Pilsen, la città della birra, è Capitale Europea della Cultura

Alla scoperta della città della Boemia dove si tengono oltre 600 eventi

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Pilsen, o Plezen, è Capitale Europea della Cultura 2015, insieme a Mons in Belgio. La città della Repubblica Ceca (GUIDA DI VIAGGIO) è famosa in tutto il mondo per la sua birra e in ogni angolo si parla della bionda e della sua storia. Ma Pilsen nasconde molti tesori da scoprire in quest’anno di eventi: saranno oltre 600 gli appuntamenti programmati in città.

I momenti di richiamo partono dal circo, passando per mostre, concerti, teatro e danza. A febbraio la città si illumina con il festival della luce, che durerà diversi giorni. A marzo è prevista nell’ex birrificio Světovar l’inaugurazione ufficiale della Fabbrica culturale, che con le sue quattro sale variabili, diventerà un luogo per l’arte viva. In maggio Pilsen commemorerà il 70esimo anniversario della liberazione da parte dell’esercito americano con una grandiosa Festa della libertà.

In estate i visitatori della città potranno godersi il festival multi-genere Strada viva e, nella regione di Pilsen, la manifestazione 9 settimane di barocco, un vasto programma di eventi artistici nei monumenti barocchi. A completare il Festival internazionale di Teatro che ci sarà in settembre con una rassegna di circo contemporaneo di recente istituzione. Vari quartieri di Pilsen ospiteranno tendoni colorati nei quali si esibiranno otto importanti compagnie di tutto il mondo.

Per tutto l’anno le piazze e i quartieri popolari di Pilsen si animeranno grazie a importanti nomi europei del circo, quali ad esempio Les Colporteurs oppure Cirque Trottola. La Capitale Europea della Cultura ha lo scopo di contribuire allo sviluppo dell’intera regione. Pilsen 2015 si orienta quindi su tre temi tipici per la Boemia occidentale e al tempo stesso non sufficientemente esplorati: il patrimonio industriale, l’arte nel paesaggio e i monumenti barocchi.

Come arrivare a Pilsen
L’aeroporto più vicino a Pilsen è quello di Praga, da cui dista circa 90 km. Eventualmente si può arrivare anche attraverso l’aeroporto di Monaco di Baviera, per raggiungere Pilsen da qui servono circa 4 ore (GUARDA LA MAPPA).

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963