Quali sono i 9 giardini più belli d’Italia

Sparsi lungo tutto lo stivale, sono luoghi incantati, immersi nella natura più rigogliosa. Ecco dove si trovano

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

In Italia ci sono molti parchi che meritano di essere visitati, per il loro splendore e la loro unicità. Uno dei più belli è Villa Celle, in provincia di Pistoia. Dal 1969, il giardino è di proprietà del collezionista Giuliano Gori, che lo ha trasformato in un museo all’aperto. Il parco è, inoltre, una riserva naturale: si possono trovare antiche querce, boschetti di bambù e cedri dell’Himalaya.

Altrettanto bella è l’Oasi Zegna, a Biella. Fin dagli Anni ’20 del secolo scorso vi sono state piantate migliaia di conifere, dalie, azalee e rododendri provenienti dal Belgio.

Vicino a Torino si può ammirare la bellezza di Villa della Regina, un gioiello barocco con un parco a forma di anfiteatro. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il complesso fu fortemente danneggiato e il restauro iniziò solo nel 1994.

A Caltagirone, in Sicilia si trova invece lo splendido giardino pubblico di Vittorio Emanuele, progettato sul modello dei parchi inglesi. Questo parco occupa circa 10 ettari e, lungo i viali, si possono ammirare diverse specie di piante e vasi di terracotta con scene di vita quotidiana. Ospita anche molte specie uccelli.

Spostandosi verso Modena, ci si trova di fronte a un altro dei parchi più straordinari d’Italia: Villa Sorra. Il giardino, in stile Romantico, si estende per circa 30 ettari ed è costituito da piante ornamentali importate da tutto il mondo e da un enorme pioppeto.

Continuando verso Nord, nei pressi del Lago di Como c’è Villa Melzi, circondata da un incantevole giardino paesaggistico. Di particolare bellezza è il laghetto con le ninfee attorniato da aceri e cedri giapponesi.

Non lontano c’è poi il parco di Villa Pisani Bolognesi, concepito per essere guardato dall’alto.

A pochi chilometri da Milano si può visitare il Parco di Villa Litta. Al suo interno ci sono numerose fontane, tra cui quelle di Nettuno e di Galatea.

Scendendo invece verso il Sud Italia, in Campania c’è la splendida Villa Floridiana. Il complesso è formato da un grande parco e da una villa che ospita il Museo Nazionale delle Ceramiche. I giardini ospitano più di 150 specie di piante e molti uccelli, oltre che diverse grotte, un teatrino all’aperto e un piccolo tempio ionico. Dal parco, aperto tutti i giorni, si può godere di una magnifica vista sul Golfo di Napoli.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963