Cosa non perdere in un weekend ad Atene

Da soli o con amici un fine settimana tra divertimento e cultura

Francesca Di Pietro

Travel Psychologist & Blogger

Travel Pyschologist & Coach, 80 paesi visitati, ama i viaggi lenti, la natura, i cani ed insegna yoga. Crede che i viaggi ci trasformino in persone migliori.

Atene è una meta perfetta per un weekend di svago o poco più, è una città molto ben collegata con l’Italia e con un clima mite quasi tutto l’anno. Per viverla al meglio potete pensare di visitarla prima o dopo un giro nelle sue bellissime isole o come un gateaway durante l’anno! Io ho fatto entrambi!

Atene è davvero una città mediterranea molto simile alla nostra Italia, o forse farei meglio a dire al nostro sud, essendo io partenopea mi sono sempre trovata a casa, le persone sono simpaticissime, gentili sempre interessati a parlare con gli stranieri e, cosa che amo, la maggior parte della vita cittadina si svolge all’aria aperta. Come noi del sud gli ateniesi amano il cibo, la convivialità, i luoghi affollati e i brindisi!

La città è davvero molto molto grande, soprattutto molto estesa, lo si capisce solo se la si osserva dall’alto, è sufficiente il punto più alto per antonomasia, l’Acropoli! Pensate che su circa 10 milioni di abitanti della Grecia, 3 abitano ad Atene, si esatto, questo significa che c’è molto traffico, ma noi abbiamo una strategia per evitarlo… usare la metropolitana.

Come muoversi ad Atene:

Anche se il trasporto pubblico su gomma può sembrare comodo ed economico, io vi consiglio di prediligere sempre quello via rotaia perché è capillare e veloce, potete utilizzare la metro anche per raggiungere l’aeroporto e il Pireo.

In che zona è meglio dormire ad Atene?

Quando si visita una capitale per pochi giorni secondo me si è sempre combattuti sulla scelta della zona dove dormire, se sia meglio restare in una zona centrale anche se magari un po’ turistica o in una zona più local dove immergersi davvero nella vita della gente del posto. In questo caso il mio consiglio è di restare in centro perché un weekend è un tempo esiguo e se è la prima volta che vi recate ad Atene avrete sicuramente più voglia di vedere finalmente da vivo quello che sognate da tempo. Le zone che consiglio sono quelle intorno a Monastiraki, o i quartieri più alternativi di Psyri e Plaka.

Cosa vedere assolutamente in un weekend a Atene:

Spero che quest’articolo ti abbia ispirato che tu stia già programmando il prossimo gateaway nella capitale greca, ci sono tanti angoli da scoprire poco

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963