Tra imponenti montagne e vallate verdi, il paesaggio della Valsugana è ricchissimo di meraviglie in grado di lasciarvi senza fiato. Potrete immergervi nella natura selvaggia e ammirare incantevoli borghi montani, specchiarvi nelle acque cristalline di un piccolo lago in alta quota e concedervi un po' di relax alle terme. Circondata da maestose vette, la Valsugana offre un panorama incredibile che si apre fin quasi alla Pianura Padana. Partiamo dunque per un affascinante viaggio alla scoperta delle sue bellezze.
La valle segue il corso del fiume Brenta, che nasce dai laghi di montagna del Trentino e, dopo un impetuoso tragitto, si getta nelle acque del mare Adriatico. Lungo il suo percorso, il fiume attraversa piccoli borghi e ampi tratti di natura incontaminata, nella cornice delle montagne. Poi sfocia nel Canale del Brenta, l'estremità meridionale della Valsugana, incuneato tra l'Altopiano di Asiago e il Massiccio del Grappa.
Nell'Alta Valsugana, potrete ammirare decine di piccoli borghi deliziosi. Il più grande è quello di Pergine Valsugana, dominato dal pittoresco Castel Pergine. Si tratta di uno splendido esempio di fortificazione gotica, sorto nel XII secolo sull'alto di un colle, da dove lo sguardo si spinge su tutta la valle. L'intero maniero è circondato da massicce mura ed è accessibile attraverso una torre quadrata: potrete visitarlo nel periodo tra aprile e novembre.
A poca distanza da Pergine Valsugana, ecco l'affascinante panorama offerto dal lago di Caldonazzo. Le sue acque limpide gli hanno permesso di ottenere il riconoscimento Bandiera Blu: ci sono decine di spiagge dove potrete rilassarvi e concedervi un tuffo rinfrescante. Ma il lago è anche una vera e propria palestra a cielo aperto, per cui potrete dedicarvi a tantissime attività sportive quali sci nautico, canottaggio e windsurf.
Uno dei borghi più belli tra quelli che si affacciano sulle acque del lago di Caldonazzo è il piccolo paesino di Calceranica al Lago. Alle sue spalle, è incorniciato dalle vette del massiccio della Vigolana, da cui si può ammirare un panorama mozzafiato. Lungo le viuzze del borgo, potrete scoprire piccoli capolavori quali la Chiesa di Santa Maria Assunta, la più antica della Valsugana, e la Chiesa di Sant’Ermete, sorta su un cippo romano dedicato a Diana.
A due passi dal lago di Caldonazzo, c'è il più piccolo - ma altrettanto suggestivo - lago di Levico, sulle cui acque si riflette il paesino di Levico Terme. Come si evince anche dal nome, il borgo è particolarmente rinomato per le sue sorgenti termali, che regalano acque ricche di zolfo, ferro e altri oligominerali. È questa la destinazione ideale per concedersi un percorso benessere immersi in una natura incontaminata.
Se siete amanti del trekking, la Valsugana ha tantissime sorprese in serbo per voi. Le sue imponenti montagne, le sue ampie valli boscose e naturalmente i suoi laghi cristallini offrono la cornice perfetta per una camminata alla scoperta di un paesaggio incontaminato. Vi aspettano tanti sentieri, distinti in base al livello di difficoltà così da accontentare sia i principianti che gli escursionisti più esperti.
Una delle località più interessanti dal punto di vista escursionistico è il Lagorai, imponente catena montuosa che cinge la Valsugana. Potrete inerpicarvi per sentieri vertiginosi, adatti solo ai più avventurosi: arriverete in vetta, da dove verrete ripagati da un panorama da togliere il fiato. Ma potrete anche godervi una semplice camminata nella natura, approfittando degli itinerari più brevi.
Se invece preferite pedalare in sella alla vostra due ruote, non perdetevi la ciclopista della Valsugana. Si tratta di una lunghissima pista ciclabile di oltre 70 km, che attraversa l'intera valle seguendo il corso del fiume Brenta. Dirigendovi verso Bassano del Grappa, la strada è in leggera discesa e potrete godervi il fantastico panorama. E potrete anche concedervi una tappa presso uno dei piccoli borghi dove trovare ristoro assaporando qualche prodotto tipico locale.
Prima di concludere il nostro viaggio, c'è ancora un'importante tappa: il suggestivo paese di Borgo Valsugana, dove potrete ammirare il pittoresco Castel Telvana. L'imponente fortificazione medievale sorge in posizione strategica sul versante del monte Ciolino, ed era un tempo cinto completamente da alte mura. Purtroppo, oggi rimane solamene una piccola parte di quello che, in origine, era un maniero davvero imponente.
Infine, dopo un lungo itinerario alla scoperta di tali bellezze, potrete respirare l'atmosfera carica di profumi deliziosi presso il Giardino d'Europa De Gasperi. Questo ampio spazio verde ricco di fiori si trova a Pieve Tesino, paese natale di Alcide De Gasperi: è uno dei quattro giardini simbolo dell'Unione Europea, realizzati in omaggio ai suoi principali padri fondatori. Assieme al parco, potrete visitare anche la Casa-Museo De Gasperi.