Trascorrere il tempo in mezzo alla natura, fare lunghe passeggiate tra gli alberi e attraversare oasi verdi per raggiungere un posto ci fa stare bene. Questo lo hanno capito anche le grandi città che negli ultimi tempi stanno valorizzando strutture inutilizzate o abbandonate e inedite per costruire spazi verdi e sostenibili. Abbiamo selezionato per voi i parchi pensili e i giardini sospesi più belli del mondo.
Nessuno si aspetterebbe mai di potersi rilassare sotto una palma e circondato dal verde durante le ore di punta nella città di San Francisco. E invece questo è possibile grazie al Salesforce Transit Center Park. Il parco sopraelevato ricco di piante e alberi sovrasta una delle strade più trafficate della città e aiuta, grazie alla presenza della flora, a ripulire l’aria dell’intera area.
Nel cuore si Osaka si trova un complesso commerciale collegato direttamente alla stazione. Ci sono negozi, ristoranti e bar, è presente anche un cinema. CI sono poi dei giardini sulle terrazza che conservano una grandissima varietà di fiori e alberi, sono qui presenti anche uccelli stagionali e insetti per rendere questo posto un piccolo paradiso all’interno della città.
Quello che era una volta un viadotto abbandonato è stato trasformato in un giardino che si estende per oltre 4 km attraverso i 12 ° Arrondissement dalla Bastiglia al Bois de Vincennes.
Il cielo di Chicago è contraddistinto da linee ferroviarie elevate. L’inattiva Bloomingdale Line è diventata nel 2015 uno dei più grandi parchi urbani pensili della città.
Alberi, panchine immerse nel verde, piante in crescita e piscine dove le persone possono immergere i piedi per rilassarsi. Ci troviamo a Seoullo 701, il parco urbano di Seoul che si innalza proprio al di sopra della stazione della città.
Un ponte pedonale lunghissimo che collega i distretti disgregati nel cuore della città. Quella di Luchtsingel è la prima infrastruttura pubblica ad essere stata finanziata grazie al crowdfunding. Attraversandolo si può osservare il paro al livello del suolo, un giardino sul tetto e l’intero quartiere Laurenskwartier.
A Fumone, un tempo punto di avvistamento, esiste il più alto giardino pensile dell’Europa. La collina su cui è stato eretto l’antico castello è alta 800 metri, da qui si possono vedere le città fondate nel VI secolo. Il giardino che poggia sulle volte dei camminamenti di guardia è stato costruito nel 1600.
La struttura di cinque piani dell’Università di Nanyang caratterizzata dal design innovativo si fonde con il paesaggio circostante. Qui è stato costruito un tetto verde sostenibili e bellissimo dove passeggiare e respirare aria pulita.
La vecchia e abbandonata ferrovia di New York ora è diventata un’area verde sorprendente che si innalza sulle strade del West Side di Manhattan. Il giardino sopraelevato è un posto dove i cittadini possono passeggiare, fare jogging e trovare un pò di relax lontano dalla vita frenetica della Grande Mela.
Ricoperto da graminacee e da piante caratteristiche, l’imponente tetto verde della California Academy of Sciences si estende per 50 mila metri quadrati. Progettato da Renzo Piano l’edificio rappresenta la struttura più sostenibile del mondo e il suo tetto è una vera e propria oasi verde.