Chi ama trascorrere una vacanza all'aria aperta all'insegna di escursioni nella natura, troverà in Ticino l'imbarazzo della scelta. La Svizzera italiana regala esperienze e scorci unici con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale e a un futuro a zero emissioni.
La Via Alta Vallemaggia, uno dei percorsi escursionistici più interessanti del Canton Ticino, accompagna alla scoperta di creste e vette su sentieri di montagna lontani dalla vita frenetica. L'itinerario copre 200 chilometri in 19 tappe tra laghetti alpini e le antiche tracce di animali e pastori dell'apicoltura.
Prima tappa della Via Alta Vallemaggia è l'Alpe Nimi, fondata nel 1742 a 1718 metri di altitudine, dove provare l'emozione della vita alpina. Qui l'incontro è con Pietro Zanoli, che gestisce il rifugio, e un gregge di oltre 150 capre Nera Verzasca che pascolano tutto intorno.
In Valle di Muggio, spicca il pittoresco villaggio di Scudellate, a 900 metri di altezza ai piedi del Monte Generoso. Vera oasi di tranquillità, dal 22 giugno 2021 ospita un Albergo Diffuso con quattro strutture per un totale di 60 posti letto. Non mancano corsi di cucina, escursioni culturali e degustazioni di prodotti tipici.
L'antico mulino di Bruzella, costruito 700 anni fa sul fiume Breggia, è una delle principali attrazioni della Valle di Muggio. Ristrutturato e restaurato nel 1996, oggi accoglie i visitatori che desiderano imparare qualcosa sul mestiere del mugnaio e produce la farina di mais per la preparazione della polenta. Specialità particolare è il raro e rinomato mais rosso, sopravvissuto grazie all'impegno di agricoltori locali.
Atmosfera sospesa nel tempo, pittoreschi villaggi dove si respira pace e tranquillità, pascoli e costruzioni in pietra: ecco la Val Rovana, dove sperimentare un autentico detox digitale. Per un tuffo nel passato, è possibile soggiornare in una casa borghese del XVII secolo, restaurata ma rimasta senza gas ed elettricità, proprio "come un volta".
Nel cuore di un paesaggio alpino mozzafiato, a 1506 metri di altitudine, Bosco Gurin è il comune più alto della Svizzera Italiana, isola linguistica e unico paese dove si parla tedesco. Gli abitanti discendono dai Walser e il villaggio rappresenta un patrimonio vivente di questa popolazione alpina proveniente dal Vallese.
Creato nel 1885 dalla baronessa Antoinette de Saint Léger, il giardino botanico delle Isole Brissago sul Lago Maggiore regala un viaggio intorno al mondo con oltre 2000 specie di piante subtropicali. Profumi, aromi, camelie, banani, magnolie, agavi, yucca, eucalipti e visite guidate speciali per persone cieche e ipovedenti.
Due donne speciali, Meret Bissegger, un’appassionata cuoca di cucina naturale e Susanne Bigler, che oggi offre escursioni guidate con gli asini della sua fattoria, vivono nella Valle di Blenio e invitano le donne a trascorrere un periodo di totale relax e armonia con la natura. Un viaggio di quattro giorni "lento" e autentico per riscoprire tutta la bellezza della montagna.
Sopra il Lago di Lugano, nel villaggio di Morcote, la Tenuta Castello di Morcote è uno splendido luogo dove l'esperienza della produzione vinicola può essere vissuta direttamente e in modo autentico. Il tour culturale, tra vigneti e il castello medievale, conduce gli ospiti a scoprire come si lavora nella gestione biologica, cosa significa biodinamica e cos'è il ciclo del vigneto.