Cosa c'è di più adrenalinico e, per i meno coraggiosi, terrificante, di attraversare un ponte sospeso o passerella in vetro nel vuoto? Forse niente. Proprio per questo oggi vi portiamo a scoprire le piattaforme trasparenti in giro per il mondo che offrono scenari mozzafiato e sensazioni irripetibili.
Iniziamo questo viaggio dalle mille emozioni dal Dachstein Skywalk, un percorso che si trova a 2700 metri sulle Alpi austriache formato da un ponte sospeso lungo 100 metri, da cui si accede a dei gradini in discesa (la “Stairway to Nothingness”, Scala verso il Nulla) che porta, a sua volta, ad una piattaforma panoramica con superficie in vetro da cui ammirare un panorama spettacolare ed emozionante sul ghiacciaio Dachstein.
Bellissimo anche il Grand Canyon Skywalk dove novanta tonnellate di vetro sono state importate dalla Germania per costruirlo. La prima persona a mettere piede sulla piattaforma è stato il famoso astronauta Buzz Aldrin. Oggi, i visitatori possono percorrere la sua lunghezza ammirando i panorami sia intorno a loro che sotto i loro piedi.
Pur non trattandosi di un ponte vero e proprio, inteso come passerella che collega due punti, l'Aiguille du Midi, nella città di Chamonix in Francia, ha tutte le carte in regola per offrire uno spettacolo senza pari ai coraggiosi turisti e visitatori che decidono di calpestarne la superficie. Si tratta di un box in vetro sospeso a 3842 metri sul livello del mare e attaccato ad una parete rocciosa affacciata sul Ghiacciaio dei Bossons.
Impossibile non parlarvi del ponte di vetro di Zhangjiajie in Cina che è tra i più lunghi e alti del mondo. Si trova a 300 metri di altezza ed è completamente trasparente. Questa striscia di vetro pedonabile, che collega due promontori del Grand Canyon Zhangjiajie, è provvisto di un pavimento di vetro e di due corrimani laterali in acciaio, a cui sono incorporati dei cavi di sospensione.
Davvero sorprendente anche il Mirador de Abrante a nord dell'isola de La Gomera, nelle Canarie, dove i turisti più che avvicinarsi al precipizio, "galleggiano". Situata sull'alto di dirupo, l'osservatorio, lungo sette metri, permette agli intrepidi visitatori di ammirare la valle di Agulo, da dove si può scorgere anche Tenerife.
La famosa Willis Tower di Chicago invita i visitatori a provare The Ledge, un balcone fatto di vetro dal pavimento al soffitto. In una giornata limpida, si può vedere fino a 80 chilometri di distanza, una vista che abbraccia ben quattro stati. The Ledge si trova al 103° piano a un'altezza di 412 metri.
Particolarmente interessante anche la Blackpool Tower Eye, in Inghilterra, dove si sviluppa un ponte di osservazione che affaccia sul Mare d'Irlanda e ha un pavimento in vetro attraverso il quale è possibile vedere le auto sulla strada sottostante.
Particolarmente adrenalinica anche la Sky Box alla Menara KL Tower in Malesia a Kuala Lumpur. Ospita il ristorante più alto del Paese con i suoi 282 metri e offre molte altre attrazioni.
Terminiamo questo viaggio super andrenalinico al Glacier Skywalk, una particolare passerella pedonale che si protende per 30 metri sulla Sunwapta Valley in Canada, Dall'estremità, con superficie in vetro, di questo semicerchio è possibile ammirare a bocca aperta le cime innevate delle montagne e le valli formate dai ghiacciai dell'Alberta.