Quando si sogna di volare in un luogo caldo e soleggiato, in genere si immagina una destinazione balneare con temperature miti, una piacevole brezza e un sole a prova di tintarella. Ma queste aspettative sono pura utopia in molti luoghi sparsi per il mondo! Qui i climi locali, inaspriti dal cambiamento climatico, fanno salire facilmente la colonnina del mercurio sopra i 40 gradi. Dalle località desertiche alle metropoli trafficate, ecco tutte le città dove è meglio preventivare una buona scorta di protezione solare.
Nonostante il clima mediterraneo possa far pensare a giornate all'insegna delle temperature miti, Atene ha registrato diverse eccezioni. Suo il titolo di capitale più calda d'Europa: il record storico di Atene è di ben 48 gradi registrati il 10 luglio 1997. Pur non avendo più raggiunto questo primato, le temperature dell'estate 2021 hanno sfiorato i 47 gradi.
Con i suoi 48,9 gradi, Penrith è stato ufficialmente il luogo più caldo della Terra il 4 gennaio 2019. Ma non è l'unica città australiana a salire sul podio delle più roventi: l'asticella del mercurio è salita a 52 gradi nel sobborgo di Berkshire Park e a 51,5 ad Agnes Banks, a distanza di pochi giorni. Ecco uno dei principali motivi per affollare le spiagge di Sidney!
Situato sulle rive del famoso fiume Nilo, il Cairo è una delle città più calde dell'Africa e del mondo. Essendo bagnata da un grande fiume, riceve sia il calore dal deserto circostante che l'umidità del delta del Nilo. Una combinazione che fa schizzare le temperature sopra i 40 gradi, con la temperatura più alta mai registrata di 48 gradi il 7 giugno 1961.
Questa ricca metropoli araba è un'altra contendente per il titolo di una delle città più calde del mondo, con massime medie di oltre 42 gradi da giugno ad agosto. Il calar della notte porta poca tregua, con temperature che spesso superano i 29 gradi di notte durante i mesi estivi. Il 22 giugno 2021, la città kuwaitiana di Nuwaiseeb ha registrato la temperatura più alta al mondo dell'anno corrente, con 53,2 gradi.
La città santa dell'Islam è una delle destinazioni più calde del Medioriente, con circa 22 giorni di pioggia all'anno e massime medie annuali di 38 gradi C. La temperatura più alta mai registrata in città è stata di 51,4 gradi nel giugno 2012. Neppure in inverno il clima dà tregua, basti pensare che le temperature medie si aggirano intorno ai 33 gradi.
La città nota per i casinò e la vivace vita notturna, ha anche altri primati. Trovandosi infatti a poche miglia dalla Death Valley, risente del clima desertico della zona, che nel luglio del 1931 le ha fatto toccare i 47,8 gradi. Non stupisce che la maggior parte degli alberghi di Las Vegas sia attrezzata con almeno una piscina!
Per molti la sua presenza in questa lista non è una sorpresa. Nella città marocchina il caldo può diventare opprimente durante l'estate: lo sa bene chi si trovava qui il 17 luglio 2012, quando la temperatura ha raggiunto i 49,6 gradi. Note per la partenza: meglio prenotare tra ottobre e novembre, con le temperature primaverili che rendono tutto più piacevole!
Conosciuta come la "città del vento", la cittadina sudamericana non deve trarre in inganno. Famosa per le foreste, le distese balneari e le riserve di pinguini, la cosiddetta "porta della Patagonia" ha registrato, l'11 dicembre 1905, un impressionante 48,9 gradi. Un valido motivo per trascorrere le giornate sulle sue spiagge affacciate sull'Atlantico.
Anche qui, il clima desertico secco si fa sentire, soprattutto tra giugno e settembre. La temperatura più alta mai registrata a Tucson è stata di 47,2 gradi, il 20 giugno del 2017. L'assenza di precipitazioni e un incessante sole battente, rendono ardua una visita in questa città in alta stagione.