La natura regala paesaggi davvero mozzafiato. Cascate, selve, boschi, laghi, fiume, spiagge, scogliere e molto altro ancora. Meraviglie che d'inverno hanno un fascino quasi magico. Sfortunatamente, a causa del cambiamento climatico, alcuni di questi spettacoli sono in pericolo. Ecco perché vi portiamo a fare un viaggio alla scoperta dei regni dei ghiacci più belli del mondo - sperando che presto la situazione cambi - a partire da Perito Moreno (in foto) nel cuore della Patagonia, un'enorme massa di ghiaccio con un’altitudine di 60 metri.
Paradiso ghiacciato anche Ojmjakon, la città più fredda del mondo che è stata premiata e insignita della medaglia d'oro per via del suo incredibile record di ben −69.9°C raggiunto il 26 gennaio del 1926. Un realtà situata in Siberia.
Il titolo di vera e propria città di ghiaccio lo può vantare Harbin, in Cina, dove nei mesi che vanno da dicembre a febbraio prende vita il festival di sculture di ghiaccio e neve più grande del mondo.
Terra di ghiaccio e fuoco per eccellenza è l'Islanda, qui sono tante le meraviglie congelate da ammirare ma noi abbiamo scelto le Ice Cave di Vatnajökull, dove si sviluppa la Crystal Cave che assomiglia a una vera e propria cupola di cristallo.
Delle cascate ghiacciate più belle d'Italia ve ne avevamo già parlato. Oggi, invece, vi portiamo alla scoperta di Multnomah, dei flussi d'acqua mozzafiato di 190 metri nell’Oregon. In inverno le si possono ammirare in tutta la loro congelata maestosità. Ma dovete prestare molta attenzione: queste condizioni si creano soltanto una o due volte all’anno.
Certamente affascinanti sono i laghi congelati italiani, ma nella Siberia Meridionale ne esiste uno che non ha eguali: il Lago Baikal. Patrimonio Unesco dal 1996, si stima abbia tra i 20 e i 25 milioni di anni. È famoso per i suoi blocchi di ghiaccio giganti, chiamati “hummocks” che possono raggiungere anche i 15 metri.
Voliamo poi in Cile per scoprire il mistico Balmaceda, un ghiacciaio sospeso di oltre 2030 metri. Purtroppo, a causa del surriscaldamento globale, il ghiacciaio sta retrocedendo e potrebbe un giorno scomparire del tutto.
Paradiso ghiacciato anche l'Argentière situato sul versante francese del massiccio del Monte Bianco. Qui grandi pareti di roccia e di ghiaccio disegnano mille forme in contrasto con il blu del cielo fino a "Shiva Lingam" che, impressionante e possente, segna l'inizio delle cascate di ghiaccio nel bacino.
Situato in Canada e assolutamente eccezionale d'inverno è il Lago Abraham. Qui, infatti, ci sono "intrappolate" delle bolle d’aria ghiacciate. Un bacino creato artificialmente nel 1972 che presenta questo strano fenomeno naturale dove, sotto lo spesso strato di ghiaccio, si vanno a formare grandi bolle di diverse forme e dimensioni.
Infine, vi portiamo a scoprire Nærøyfjord, affascinante fiordo norvegese lungo 18 chilometri. La sua bellezza unica ha reso possibile che venisse inserito nel 2005 dall’UNESCO nella lista dei patrimoni dell’umanità. Oltre a essere il fiordo più stretto al mondo, ospita cascate bellissime. Provate a immaginare cosa possa voler dire visitarlo in inverno.