Osserva il cielo, la terra o il paesaggio e vedrai che il nostro pianeta è un affascinante prisma di sfumature, da montagne e deserti multicolori a particolarità astronomiche e fiumi caleidoscopici. I luoghi più colorati del mondo sono spesso creati con l'aiuto di batteri pigmentati, milioni di anni di stratificazione sedimentaria ed erosione. A volte la natura colorata è incredibilmente ricca di biodiversità, sede di fiorenti ecosistemi e piena di opportunità per ricerche e scoperte scientifiche. Altre volte, i paesaggi naturali colorati sono in gran parte inabitabili a causa di condizioni meteorologiche estreme o mancanza di risorse. Fortunatamente per i viaggiatori e gli ambientalisti, le vivaci meraviglie naturali sono spesso protette e possono essere visitate in sicurezza.
Se ti dicessimo che ci sono geyser alti un metro e ottanta e dai colori vivaci che sputano acqua bollente a più di un metro e mezzo nell'aria nel mezzo del deserto del Nevada, ci crederesti? Probabilmente non ci crederemmo neanche noi, ma è vero. Il Fly Geyser è una meraviglia artificiale accidentale che ha creato una spettacolo dai colori stravaganti nel deserto del Nevada. Sebbene i geyser si formino spontaneamente, l'uomo ha contribuito alla nascita di Fly Geyser. Durante la perforazione di un pozzo alla ricerca di fonti di energia geotermica nel 1964, gli ingegneri perforarono un pozzo nel sito, che successivamente non fu chiuso, o chiuso in maniera inadeguata. Nel corso degli anni, l'acqua ricca di minerali del geyser ha formato cumuli di travertino attorno al pozzo. I batteri termofili pigmentati conferiscono al geyser il suo ricco colore.
Questa sorgente termale nel Parco Nazionale di Yellowstone è la più grande sorgente termale del parco, nonché quella con la colorazione più particolare simile ad un arcobaleno. Come molte altre sorgenti termali, la Grand Prismatic Spring ospita una varietà di batteri pigmentati che prosperano lungo i suoi bordi ricchi di minerali.
Situato all'interno della Riserva Nazionale Eduardo Avaroa a Potosí, in Bolivia, questo lago salato poco profondo e tinto di rosso è un luogo di ritrovo comune per stormi di fenicotteri (in particolare i fenicotteri di James, andini e cileni). Il colore rosso naturale del lago deriva dal pigmento rossastro delle alghe che lo abitano. I visitatori possono esplorare questa laguna colorata e fare un tuffo nelle vicine sorgenti termali.
La montagna Vinicunca, alias Montaña de Siete Colores (Montagna dei sette colori), si trova abbastanza in alto nelle Ande peruviane, fu scoperta nel 2013 ed è ora una destinazione popolare per i turisti, anche se il trekking per raggiungerla è notoriamente scoraggiante. Se sopravvivi all'ardua escursione e all'altitudine scomoda, scoprirai una meraviglia naturale mozzafiato: spesse strisce arcobaleno che sembrano dipinte sul fianco della montagna, grazie a depositi di minerali posizionati ad arte nel corso di milioni di anni.
Questo piccolo insieme di dune a Chamarel, Mauritius, deve il nome ai tantissimi colori che contraddistinguono le sue sabbie: rosso, viola, viola, blu, verde, giallo e marrone. Sebbene comunemente ritenute un sottoprodotto dell'attività vulcanica, gli esperti ipotizzano che queste dune siano state create nel tempo attraverso l'erosione chimica e l'ossidazione. Il basalto è stato trasformato in argilla e questa argilla si è combinata con l'ossido di ferro formato attraverso l'idrolisi per creare sabbia multicolore. Le alte temperature e l'umidità della zona rendono la mancanza di vegetazione e fauna selvatica ancora più insolita.
Se hai mai desiderato vedere una spiaggia che assomiglia allo zucchero filato, ecco la tua occasione! La sabbia della Spiaggia Rosa deve il suo colore ai frammenti di corallo e di conchiglie che donano una brillante sfumatura rosata. In contrasto con l'acqua blu cristallina, la spiaggia rosata risalta in qualsiasi ora del giorno. Sfortunatamente, la spiaggia da qualche anno non può essere più visitata, in quanto inclusa nella zona a tutela integrale dell’Arcipelago de La Maddalena.
I colori brillanti di questa sorgente termale, che si trova nel Parco Nazionale di Yellowstone, sono il risultato di batteri termofili pigmentati, che prosperano a temperature estreme. L'acqua al centro della vasca è la più calda e le temperature diminuiscono man mano che ci si sposta verso l'esterno. Più ti avvicini al centro, più profonda diventa la piscina. Una volta prevalentemente blu e verde, Morning Glory è ora principalmente arancione, gialla e verde.
Situato a Calhan, in Colorado, il Paint Mines Interpretive Park ospita un complesso ecosistema di piante e fauna selvatica, una ricca storia archeologica e, naturalmente, formazioni rocciose sedimentarie meravigliosamente colorate. Le miniere di vernice prendono il nome dalle loro argille colorate che venivano raccolte dagli indiani d'America per fare la pittura. Bande dai colori vivaci, causate da composti di ferro ossidato, si trovano in quantità variabili in tutti i diversi strati di argilla.
Caratterizzate dalla loro arenaria insolitamente colorata, queste scogliere a Gansu, in Cina, si pensa siano il prodotto di depositi minerali e fenomeni di erosione. I letti di roccia sedimentaria rossa formano le fondamenta di questa conformazione del terreno e il sollevamento della crosta che ha avuto luogo in milioni di anni ha fatto emergere le rocce in superficie. L'erosione, l'acqua corrente e gli agenti atmosferici hanno scavato valli nelle rocce, conferendo loro l'aspetto increspato. Sebbene sia possibile trovare le forme del Danxia in tutta la Cina, il luogo più popolare per osservarle è il Parco geologico nazionale di Zhangye Danxia.