Sapevate che in Italia abbiamo dei luoghi davvero da record? Posti che, per le loro peculiarità, vantano un vero e proprio primato in tutta Europa - a talvolta addirittura nel mondo. Dal rifugio montano più alto del continente a una delle città più antiche del pianeta, passando per panorami suggestivi e luoghi intrisi di cultura: andiamo alla scoperta delle bellezze tutte italiane che rendono il nostro Paese così speciale.
L'incantevole Orto botanico di Palermo è il più grande d'Europa e vanta una collezione di oltre 12.000 specie di piante, una vera e propria oasi verde dove ritrovare il contatto con la natura. Attivo da oltre due secoli, è un museo all'aperto che ospita un patrimonio culturale dal valore inestimabile, arricchitosi nel corso degli anni grazie alle numerose piante tropicali e subtropicali che sono giunte nel nostro Paese.
Situata nel cuore della città, l'Università di Bologna è non solo un capolavoro architettonico di rara bellezza, ma anche la più antica università del mondo occidentale - e, secondo alcune fonti, la più antica ancora in attività a livello globale. Venne fondata nel 1088 ad opera di Irnerio, celebre giurista e accademico, e fu per tutti questi secoli un prestigioso luogo di cultura dove vennero sfornate menti eccelse.
Torino è una città ricca di testimonianze del suo antichissimo passato, a partire dall'epoca romana: ne è un esempio la splendida Porta Palatina, cuore pulsante del suggestivo Parco Archeologico progettato in occasione dei Giochi Olimpici del 2006. Si tratta della porta romana più grande d'Europa, che dà accesso all'enorme piazza di Porta Palazzo - anch'essa vanta un record, dal momento che ospita il mercato più grande del nostro continente.
Il panorama incredibile che si gode dall'alto della Punta Gnifetti, una delle vette principali del complesso del Monte Rosa, è di quelli da mozzare il fiato. Qui sorge la capanna Regina Margherita, il rifugio alpino più alto d'Europa: si trova infatti a 4.554 metri di quota, e la sua vista è la perfetta ricompensa per il durissimo sforzo che bisogna compiere per raggiungerla. Per gli amanti dell'alpinismo, è una vera perla.
Nel centro storico di Viterbo è conservato il più grande quartiere medievale d'Europa, ancora integro nei suoi caratteri originali. San Pellegrino è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato: le sue incantevoli case con profferlo, simbolo dell'architettura viterbese, si affacciano su strette viuzze lastricate, dove passeggiare per fare un vero e proprio viaggio indietro nei secoli. In primavera, poi, l'intero quartiere si riveste di colori e profumi grazie alla manifestazione San Pellegrino in Fiore, che attira sempre moltissimi turisti.
La Val Chisone accoglie sul suo versante sinistro la suggestiva Fortezza di Fenestrelle, un imponente complesso risalente al XVIII secolo che si stende in lunghezza per oltre 3 km. I suoi record? È la struttura fortificata più grande d'Europa e la seconda più estesa costruzione in muratura al mondo - motivo per cui è conosciuta anche come la Grande Muraglia piemontese. Venne edificata per proteggere il confine francese e rimase abbandonata per moltissimi anni, fin quando non tornò finalmente al suo antico splendore per opera di un'importante ristrutturazione.
A cavallo tra la Basilicata e la Calabria c'è uno dei polmoni verdi più belli d'Italia: stiamo parlando del Parco del Pollino, dove sono ospitate tantissime specie vegetali. Il suo è un record "verde", dal momento che qui si trova la faggeta vetusta di Cozzo Ferrieri, la più a sud d'Europa. Riconosciuta Patrimonio dell'UNESCO, accoglie un antichissimo pino loricato chiamato Italus, la cui età è stata stimata in 1.230 anni. Nel 2017, anno in cui è stato scoperto, è diventato l'albero più vecchio d'Europa.
Matera è una città dal fascino incredibile che si perde indietro nel tempo: è infatti una delle più antiche al mondo ancora abitate, e forse la più antica d'Europa. Il merito va ai suoi quartieri dei Sassi, che costituiscono il centro storico. Qui, gli edifici scavati nella roccia della Murgia materana sono abitati sin dalla preistoria e possiedono un'importanza paesaggistica davvero enorme.
Eccoci infine al lago di Bolsena, perla turchese dell'alto Lazio su cui si specchia l'incantevole borgo di Capodimonte. Vanta un primato particolare, dal momento che è il lago d'origine vulcanica più grande d'Europa: si è infatti formato oltre 300.000 anni fa a causa del collasso calderico di alcuni vulcani presenti nel complesso dei Monti Volsini. Una delle testimonianze del suo passato è la sabbia color nero, che deriva dalla disgregazione di rocce vulcaniche.