Una zona del nostro Paese forse non molto conosciuta ma che, di fatto, vale davvero la pena di essere scoperta e ammirata in ogni suo incredibile aspetto. Le Colline Metallifere sono senza dubbio un’area suggestiva, piena di bellezze e di dettagli naturali e assolutamente unici. Un territorio il cui nome deriva da una serie di importanti giacimenti minerari, alcuni dei quali utilizzati fin dall’epoca etrusca, e che si estende lungo vari comuni della provincia di Livorno, Pisa, Siena e Grosseto. Un’area che si caratterizza per un paesaggio collinare da lasciare senza fiato, la meta perfetta da visitare in ogni stagione dell’anno e che, da qualunque angolazione la si guardi, sa regalare infinite emozioni da vivere a 360°. Magari partendo dalla meta più famosa di questa parte d'Italia, l’Abbazia di San Galgano (nella foto) in provincia di Siena e il vicino Eremo di Montesiepi con la sua spada nella roccia. Una località raggiungibile inerpicandosi tra le colline ma che vale davvero la pena di essere ammirata e vissuta.
Altra tappa imperdibile e che rende queste zone un concentrato di fascino, sono i geyser del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane nell’area geotermica di Monterotondo Marittimo. Un’occasione unica per osservare la meraviglia di questi fenomeni geologici caratteristici e sorprendenti presenti su questa terra dalla storia antica.
Fra i paesini medievali siti in questa zona carica di fascino e assolutamente da visitare, spicca Massa Marittima, in provincia di Grosseto. Una città d’arte strettamente legata alle miniere e alla storia delle colline circostanti, carica di bellezze storiche, architettoniche e, ovviamente, ambientali.
Tappa da non perdere durante un tour alle Colline Metallifere, poi, è quello alla Riserva Naturale delle Cornate e Fosini, un luogo che prende forma da fenomeni erosivi, perfetto per essere scoperto a cavallo o facendo trekking, tra escursioni lungo i tanti sentieri della zona che vi sapranno conquistare a ogni passo.
Addentrandosi appena fuori della già citata Massa Marittima, immersa nei boschi nell'entroterra di Follonica, nel comune di Castell'Azzara (nella foto), si apre la falesia di Poggio al Montone, alta circa 330 m. Un insieme di vie chiodate, circa 25, e altre che ben si adattano anche a escursionisti meno esperti ma con la voglia di scoprire la bellezza infinita di questa area naturale unica.
Ma non solo. Perché le Colline Metallifere sono anche zone ricche di acqua e fiumi. Come il Cecina, l’Ombrone e il Merse (nella foto), perfetti per rilassarsi e godere della tranquillità e della pace del rumore dell’acqua e che, in alcune zone, permettono di immergersi e di vivere una giornata nella natura selvaggia.
Per gli amanti del genere, poi, le Colline Metallifere offrono la possibilità di vivere e di scoprire infinite bellezze, capaci di incantare chiunque per la loro meravigliosa semplicità e delicatezza. Come quella vivibile alla Riserva Naturale del Farma con i suoi canaloni, luoghi in cui l'acqua ha saputo scolpire la roccia creando delle incantevoli vasche naturali balneabili.
Per i novelli Indiana Jones, una visita d’obbligo è a Montieri. Qui, passeggiando in lungo e in largo nei campi, è possibile trovare e raccogliere piccoli pezzetti di loppe, i resti della fusione dei minerali di argento che, in tempo passato, vennero utilizzati per pagare i maestosi palazzi e le chiese della vicina Siena.
Le Colline Metallifere sono un vero e proprio museo a cielo aperto fatto di natura, boschi, uliveti, paesaggi unici e di incantevoli borghi. Ma anche di villaggi minerari legati alla tradizione millenaria del luogo, come Ribolla (nella foto) e Niccioleta. Un’occasione per addentrarsi nella storia di questa zona e per assaporare i prodotti tipici di questo territorio.
Infine, per chi voglia vivere un’esperienza sulle Colline Metallifere all’insegna delle bellezze naturali, una tappa imperdibile è quella al Lago dell’Accesa. Un luogo conosciuto fin dall’antichità, in cui si insediarono gli etruschi e in cui, ancora oggi, si possono osservarne le tracce. Ma anche una meta in cui godere della bellezza della natura e delle specie che la abitano. Per un mix di esperienze davvero indimenticabili.