Della passione dilagante per i luoghi abbandonati ve ne avevamo già parlato. E a tal proposito vi avevamo portati in viaggio tra i borghi-fantasma più incredibili d'Italia e nei posti abbandonati più spettacolari d'Europa. Oggi, invece, vogliamo spingerci più a fondo. Per questo vi portiamo a scoprire le città più desolate della terra, tra fascino e mistero.
Iniziamo questo viaggio dal Messico e più precisamente dall'isola delle Bambole. Un luogo che era la casa di Julian Santana Barrera, un eremita che viveva isolato sul canale Xochimilco. A tal proposito esiste una leggenda che narra di un uomo che trovò una ragazza annegata nel canale e che appese delle bambole in tutta l'isola per placare il suo spirito.
In Giappone, invece, si estende l'isola di Hashima, conosciuta anche come "Isola della corazzata". Un luogo desolato e che ospita un impianto abbandonato per l’estrazione del carbone. Insomma, una sorta di giungla misteriosa composta da edifici fatiscenti e resti impolverati appartenuti ai suoi antichi abitanti.
Nella meravigliosa Namibia, invece, sorge Kolmanskop, un antico villaggio noto per l’estrazione dei diamanti. Tuttavia, a causa del prezzo precipitato dopo la Prima Guerra Mondiale di queste pietre preziose, il centro nel bel mezzo di un deserto africano è stato abbandonato. Oggi le case sono invase dalla sabbia, fino al punto da riempire completamente le stanze.
Una città desolata da non perdere è Pripyat in Ucraina, località abbandonata dopo il disastro di Chernobyl del 1986. La zona più misteriosa di Pripyat è quella del parco giochi, con i suoi autoscontri arrugginiti e le giostre fatiscenti.
Altra città desolata del mondo è Humberstone in Cile. Qui migliaia di persone hanno vissuto e lavorato nel deserto insopportabilmente secco per oltre 60 anni, portando avanti il più grande deposito al mondo di 'salnitro' (nitrato di potassio).
Torniamo in Europa ma questa volta in Francia. Più precisamente atterriamo a Oradour-sur-Glane, un luogo rimasto com’era dal momento in cui la strage nazista ha spazzato via la popolazione nel 1944.
In Georgia del Sud una città desolata è Grytviken, una stazione baleniera dell'Antartide che è stata abbandonata nel 1966, dopo che la caccia decimò la popolazione di balene.
Immerso tra le colline della catena montuosa della Sierra Nevada, in California, c'è Bodie, una delle più famose città fantasma del Nord America, la classica città del Far West. Alcuni degli edifici di questa antica località mineraria sono rimasti in piedi e sono ancora pieni di tesori polverosi.
Terminiamo questo viaggio tra le città più desolate del mondo a Port Arthur in Tasmania, considerata persino uno dei luoghi più infestati d’Australia, essendo stata per anni una colonia penale. Non è un caso che alcune persone in visita abbiano persino avvistato figure spettrali, nonché udito rumori strani e il suono di una campana dismessa da anni.