Di chiese meravigliose ce ne sono davvero tante e sparse in tutte il mondo. Tuttavia, esistono anche dei luoghi di culto decisamente particolari e sempre con una storia da raccontare. Scopriamo insieme le chiese più peculiari del pianeta e che si trovano immerse in scenari di grande fascino. La prima che vogliamo presentarvi è la Reading Between the Lines Church (in foto), a Borgloon in Belgio, una chiesa che invita a “leggere tra le righe” e che scompare quasi nel paesaggio. La sua architettura, infatti, è creata ad arte per essere evanescente e per confondersi con la natura circostante.
A Jukkasjärvi, nel comune di Kiruna in Svezia, svetta il primo e il più grande hotel di ghiaccio al mondo. L'albergo viene costruito ogni inverno per poi sciogliersi ogni primavera e al suo interno c'è una peculiare cappella che cambia anno dopo anno: in primavera diventa un fiume e non viene mai ricreata esattamente come prima.
Decisamente affascinante è Saint-Michel d’Aiguilhe in Francia, una chiesa che si raggiunge salendo 268 gradini in pietra. La storia racconta che nella seconda metà del decimo secolo un canonico locale fece un voto a San Michele Arcangelo promettendogli che, se avesse fermato la peste, lui avrebbe fatto costruire una cappella sulla cima del picco di Aiguilhe. Oggi è monumento nazionale e tappa del Cammino di Santiago.
Chiamato Abondantus Gigantus e alto 20 metri, a Enschede, nei Paesi Bassi svettava un edificio, utilizzato anche come chiesa, costruito con i Lego, o meglio, con blocchi di cemento del tutto somiglianti ai mattoncini e dotati anche degli stessi 5 colori primari. Ora è stato smontato, ma i suoi mattoncini sono conservati in un luogo sicuro, in attesa di venire riutilizzati.
Bellissima anche la Chiesa di Borgund, in Norvegia, risalente alla fine del XII secolo. Una meraviglia costruita interamente in legno e con una struttura di assi portanti. Ma non solo, questa è la meglio conservata delle 28 chiese in legno rimanenti al mondo.
Da non perdere anche la Cattedrale di Santa Kinga a Wieliczk in Polonia. Un ambiente a dir poco inconsueto, ci troviamo all’interno di una miniera di sale, a 101 metri di profondità. E qui, dopo aver percorso cunicoli e corridoi, si arriva a un ambiente sorprendente per dimensioni e per sontuosità.
Altamente suggestiva è la Cappella della Santa Croce a Sedona in Ariziona, situata a metà strada tra la città di Phoenix e il Grand Canyon. Vanta una storia particolare: un'ereditiera a metà degli anni Cinquanta la fece costruire come testimonianza della capacità dell’arte contemporanea nell'esprimere la spiritualità cattolica.
In Brasile sorge la Basilica Menor di Nossa Senhora de Maringà, una chiesa che vanta una forma slanciata che ricorda quella di un'astronave. Con i suoi 124 metri di altezza, è il più alto edificio religioso dell'America Latina.
Non da meno è San Giorgio a Lalibela, in Etiopia, che non solo è una chiesta rupestre, ma è anche costruita a forma di croce ed è un edificio di culto che “sprofonda” nel terreno. Un monolite scavato per dodici metri nella roccia di tufo.
Terminiamo questo viaggio tra le chiese più bizzarre del mondo alla Cappella del Barolo a La Morra, nelle Langhe. Nei fatti, non è mai stata consacrata, ma rimane un vero e proprio gioiello di arte contemporanea.