C’è un posto dove molti americani, fuggendo dal caos di Boston o di New York corrono a rigenerarsi. Qui, lontano dalla frenesia della vita cittadina, strade panoramiche vista oceano e incredibili scorci sulla costa accompagnano i viaggiatori lungo il percorso. Ma è solo arrivando a Martha's Vineyard che comincia la magia.
L'isola di Martha's Vineyard si trova a sud di Cape Code. Sono molte le persone che la scelgono come destinazione per le vacanze estive, tutto merito della sua atmosfera, molto particolare.
L’isola è strutturata con sette centri abitati, il più lussuoso è sicuramente Edgartown ma è Oak Bluffs a conquistare letteralmente chiunque arrivi con il traghetto sull’isola.
Oak Bluffs accoglie tutti viaggiatori con un’atmosfera favolistica. Passeggiando per il centro infatti vi troverete tra case cottage colorati che sembrano quelle di marzapane.
La città di 26 miglia quadrate è costituita principalmente da case di epoca vittoriana che assomigliano a quelle delle fiabe. Rosa, acquamarina, lavanda, menta e verde lime sono solo alcuni dei colori che contraddistinguono questi edifici.
Portici avvolgenti, grondaie colorate e altri dettagli donano alle strade del centro abitato un’atmosfera unica. A guardarlo. Oak Bluffs sembra il set cinematografico di un moderno remake di Hansel e Gretel.
In realtà in pochi sanno che quello che è diventato oggi uno dei posti più belli del Massachusetts dove trascorrere le vacanze, un tempo era un ritiro di un movimento religioso del XIX secolo.
Nel 1800 alcune persone scelsero proprio l’isola per le riunioni religiose. Qui, i predicatori si incontravano per cantare inni e pregare per giorni prima di fare ritorno a casa.
I ritiri diventano sempre più lunghi, da qui l’esigenza da parte dei fedeli di costruire questi cottage in stile vittoriano per prolungare il loro soggiorno durante l’estate. Quello che era considerato un luogo di culto però è presto diventato meta preferita dei viaggiatori a causa della bellezza degli edifici.
Nato come un centro di culto, Oak Bluffs nell’isola di Martha's Vineyard è diventata una delle più popolari e affascinanti destinazioni di sempre. Del resto come poter rinunciare all’esperienza di passeggiare tra case che sembrano fatte di marzapane?