Nello Stato di San Paolo, in Brasile, l'Isola di Queimada Grande è soprannominata "Snake Island". Il motivo? Qui vivono tra i 2000 e i 4000 serpenti velenosi, per poco più di 430.000 mq di superficie. Unico luogo al mondo in cui è presente il serpente ferro di lancia dorato, è off-limits per i turisti: sul suo territorio sono ammessi solamente i visitatori, proprio a causa dell'alto numero di serpi velenose.
Isola vulcanica al largo della costa meridionale dell'Islanda, Surtsey è da sempre sotto la lente di ingrandimento degli scienziati, impegnati a studiare le sue piante e gli animali che qui vivono. Solamente pochi studiosi alla volta sono ammessi sul suo territorio, proprio per proteggere dall'uomo la sua biodiversità.
Il territorio del Giappone ospita oltre 80.000 santuari, ma pochi sono più importanti del Santuario di Ise. Dedicato alla dea Amaterasu Omikami, è costato moltissimo a causa della sua complessa architettura: viene infatti smantellato e ricostruito identico ogni 20 anni, per simbolizzare la tradizione shintoista della morte e della rinascita della natura. A meno che non si sia parte della famiglia imperale giapponese, entrarvi è impossibile: ai turisti è permessa solamente la vista dei tetti degli edifici centrali, protetti da una recinzione in legno.
Isola misteriosa e abbandonata, North Brother Island si trova nell'East River, tra il Bronx e Riker's Island. Nel XIX secolo ospitava il Riverside Hospital, dove erano accolti soprattutto malati di tubercolosi e di febbre gialla, mentre dopo la II Guerra Mondiale cominciò ad ospitare i veterani dipendenti dall'eroina. Dopo la chiusura dell'ospedale, nel 1960, l'isola fu abbandonata: oggi è una colonia per la nidificazione delle nitticore.
C'è, in Russia, un'intera città chiusa al pubblico: è Mezhgorye, e sorge nel territorio del Parco Nazionale degli Urali Meridionali. Costruita nel 1979, si pensa dia ospitalità a missili nucleari (ma non vi è mai stata alcuna conferma). Le uniche immagini della città provengono dai satelliti, e ad oggi non si sa se sia effettivamente un luogo nucleare, un bunker d'emergenza per i leader russi, una cassaforte per i tesori nazionali o magari un luogo usato per l'estrazione di un qualche materiale dal suolo.
Parte delle Isole Andamane, l'isola di North Sentinel è un luogo pressoché sconosciuto. I suoi abitanti si sono opposti a lungo alle influenze del mondo moderno e ad ogni forma di comunicazione, e le autorità indiane hanno deciso di rispettare questa volontà, monitorando il luogo da remoto. Oggi, né i turisti né gli antropologi possono sbarcare sul suo territorio.
Pare un luogo alla fine del mondo, Heard Island. Appartenente all'Australia ma sita in un remotissimo luogo tra il Madagascar e l'Antartide, è completamente disabitata e famosa per i suoi vulcani attivi. Qui non esistono porti, e i turisti non sono ammessi: solo i ricercatori, ancorando al largo, possono raggiungerla.
Poco lontano dal villaggio francese di Montignac, le Grotte di Lascaux - Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO - furono scoperte nel 1940. Al loro interno sono conservate opere d'arte parietale vecchie di 17.500 anni. Dal 2008, a causa del diffondersi di infezioni fungine, le grotte sono state definitivamente chiuse al pubblico, mentre i dipinti sono strettamente monitorati da un comitato scientifico.
Uno dei luoghi più sacri al mondo, il Monte del Tempio di Gerusalemme ospita la Cupola della Roccia, un santuario islamico caratterizzato da una grande cupola dorata. Solamente gli islamici, però, possono entrarvi: l'accesso ai turisti è severamente proibito.