Una nuova occasione per organizzare un viaggio nei prossimi mesi arriva con la promozione di Volotea, che mette a disposizione 500mila posti a partire da 19 euro. Per chi è iscritto a Megavolotea, le tariffe scendono ulteriormente, con biglietti disponibili da 9 euro. La promozione permette di prenotare fino al 24 settembre 2026 (incluso), per volare dal 1° ottobre 2026 al 30 giugno 2027.
Cercando tra le varie offerte, abbiamo scovato tre destinazioni interessanti da scoprire nei prossimi mesi: Asturie, Colonia a Bordeaux.
Indice
Da Bergamo alle Asturie
Dalle montagne alla selvaggia costa atlantica, le Asturie sono una destinazione che cambia volto a seconda del periodo dell’anno. La regione della Spagna settentrionale, detta anche Spagna Verde, offre una combinazione di natura, piccoli centri e città vivaci, con Oviedo e Gijón tra le tappe più interessanti da inserire nell’itinerario.
Oviedo conserva un’atmosfera elegante, un importante patrimonio preromanico e alcuni monumenti Patrimonio UNESCO, mentre Gijón permette di alternare passeggiate sul lungomare, quartieri storici come Cimavilla e soste nei locali dove assaggiare la tradizionale sidra, bevanda alcolica delle Asturie.
Per chi vuole anche scoprire luoghi meno conosciuti le Asturie custodiscono villaggi di montagna come Moal con case tradizionali in pietra e una meravigliosa atmosfera rurale, spiagge selvagge come Playa del Silencio raggiungibile a piedi e borghi marinari incredibili come Cudillero.
Le Asturie sono inoltre una meta particolarmente legata alla gastronomia: da assaggiare la fabada, zuppa a base di fagioli bianchi cotti con insaccati locali, e il pote, stufato a base di cavolo verza, fagioli, patate e maiale.
Da Milano Bergamo alle Asturie il volo con Volotea parte da 19 euro a tratta.
Da Catania a Colonia
Colonia, in Germania, è una città da vivere anche al di là del celebre Duomo gotico. Il centro permette di scoprire un patrimonio storico stratificato tra epoche diverse, con 12 chiese romaniche distribuite intorno alla zona centrale, mentre le tracce dell’epoca romana emergono ancora oggi tra resti archeologici, mura e antiche porte.
Per una pausa lontana dai luoghi più affollati si può raggiungere il Quartiere Belga, la zona creativa di Colonia, piena di caffè, ristoranti e negozi indipendenti, oppure passeggiare nella Flora, il grande giardino botanico della città con oltre 12mila specie di piante.
Anche una camminata lungo il Reno permette di ammirare Colonia da una prospettiva diversa, soprattutto attraversando il moderno quartiere di Rheinauhafen. Per i più golosi, da segnalare che in questa zona si trova il Museo del Cioccolato.
La tratta da Catania a Colonia è disponibile da 35 euro con Volotea.
Da Roma a Bordeaux
Bordeaux, capitale dell’Aquitania, è una destinazione che può essere scoperta in diversi periodi dell’anno, alternando architettura Patrimonio UNESCO, gastronomia (capitale mondiale del vino) e passeggiate lungo la Garonna, cuore vibrante della città.
Una delle zone più interessanti per cogliere il volto contemporaneo di Bordeaux è quella di Darwin, sulla riva destra del fiume nel quartiere della Bastide, dove un’ex area militare è diventata uno spazio dedicato a creatività, street art, negozi e gastronomia.
Per una giornata culturale si può invece scegliere uno dei musei cittadini come quello di storia naturale o quello del Mare e della Marina, o dedicarsi a una passeggiata tra le piazze e le strade del centro.
La tratta Roma Fiumicino-Bordeaux è in offerta da 29 euro con Volotea.