È stato eletto il colore del 2023 e, vi anticipiamo, è strabiliante. Si tratta del Viva Magenta (codice numerico 18-1750), una particolare tonalità di rosso vigorosa, vibrante e non convenzionale che l'azienda Pantone ha scelto per celebrare l'ottimismo e la gioia, per incoraggiare le persone a superare i propri limiti e a essere chi vogliono essere senza remore, né restrizioni. Ma è un colore che guarda anche al presente e al futuro, dato che questa tonalità è ibrida, multidimensionale e adattabile perfettamente sia al mondo fisico che a quello del metaverso. E mentre tutto intorno a noi si sta colorando di Viva Magenta, dai complementi d'arredo a quelli di design, passando per i capi d'abbigliamento, noi siamo andati alla ricerca del colore Pantone 2023 nel mondo. Preparate le valigie, si parte!
È un viaggio unico, emozionante e intenso, quello che ci porta in giro per il mondo e ci permette di perderci e immergerci in quella tonalità di rosso in perfetto equilibrio tra caldo e freddo. A stilare la lista delle destinazioni da raggiungere, per toccare con mano questa nuance vibrante, ci ha pensato Volagratis.com, con un tour ideale tra le meraviglie del mondo che abitiamo e che conosciamo, e che ospitano questo colore. Dall’Italia al Vietnam, passando per la Cina e il Perù, ecco le città da raggiungere per immergersi nel Magentaverse individuate dall'agenzia di viaggi online, alle quali noi ne abbiamo aggiunte altre due.
Nella lista delle destinazioni da raggiungere creata da Volagratis.com non poteva mancare lei: la città di Magenta, in provincia di Milano. È stata proprio lei, infatti, a dare il nome di quella nuance rossa e violacea, che oggi è un colore primario, scoperta durante gli anni della grande battaglia del 1859, e ottenuta dall'ossidazione dell'anilina grezza con il cloruro stannico.
C'è qualcosa di magico e straordinario che accade in Vietnam durante il periodo del Capodanno locale. Si tratta della tradizionale e secolare lavorazione dell'incenso che avviene nel piccolo villaggio di Quang Phu Cau, alle porte di Hanoi. Poco prima delle celebrazioni, infatti, centinaia di persone si riuniscono tra i campi per essiccare e abbattere la corteccia di bambù e creare gli iconici bastoncini colorati
Durante il magico e suggestivo periodo autunnale, quello che spinge le persone a mettersi in viaggio per ammirare il foliage, l'Hitachi Seaside Park mette in scena uno spettacolo di immensa bellezza. Situato a circa 150 chilometri da Tokyo, e affacciato sull'Oceano Pacifico, questo parco delle meraviglie si trasforma in ogni stagione in una tavolozza strabiliante. A dare spettacolo in autunno è la Kochia Scoparia, una pianta ornamentale dalle tonalità cangianti che virano sul rosso e sul fucsia, e che ricordano proprio il Viva Magenta.
C'è un altro luogo da raggiungere per immergersi nel colore dell'anno eletto da Pantone, ed è la Red Beach di Panjin, una spiaggia rossa di incredibile bellezza situata nel nord est della Cina e bagnata dal Mar Giallo. La particolare colorazione di questa distesa rossa-violacea è dovuta alla Suaeda Salsa, una pianta che cresce sopratutto nelle zone umide e costiere e che qui ha interamente ricoperto la zona. L'intera area, che ospita oltre 600 esemplari di animali selvatici, è stata trasformata in una riserva naturale, parzialmente accessibile, che ogni anno attira migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.
Ci spostiamo ora in uno dei nostri luoghi del cuore, stiamo parlando dei Keukenhof Gardens di Lisse. Il grande parco botanico olandese, nonché meta prediletta di tutti i viaggiatori che raggiungono l'Olanda, ospita una collezione straordinaria di fiori a bulbo che lo rende automaticamente il giardino più grande del mondo. Qui ogni anno, nel periodo primaverile, fioriscono oltre 4 milioni di tulipani che assumono colori e tonalità incantate. Tra questi c'è anche il Viva Magenta. Toccherà a voi scovarlo e immortalarlo in istantanee di immensa bellezza.
Il nostro viaggio nel Magentaverse ci riporta in Italia, nella splendida Sicilia. È proprio nella terra del sole e del mare che troviamo il somacco, un piccolo arbusto dal quale si ricava una spezia utilizzata per moltissime preparazioni culinarie. Il colore di questo ingrediente speciale è un rosso porpora e violaceo, e ricorda proprio il Viva Magenta.
Ci spostiamo ora in Arizona, al cospetto di una delle più grandi e straordinarie creazioni di Madre Natura. Stiamo parlando dell'Antelope Canyon, uno scenario naturale che è così bello da non sembrare reale. Gli strati geologici creatisi milioni di anni fa sono caratterizzati da intense sfumature che brillano alla luce del sole regalando, ogni volta, prospettive differenti. Restate qui fino al crepuscolo: è proprio quando la notte fa capolino che alcune aree sprigionano un'intensa tonalità che ricorda il Viva Magenta.
Tra le meraviglie del mondo plasmate da Madre Natura c'è anche lui, il Vinicunca. Conosciuto anche come Montagna dei Sette Colori o Rainbow Mountain, questo massiccio delle Ande è uno di quei luoghi da visitare almeno una volta nella vita. Il motivo è anticipato dal nome stesso di questo capolavoro: si tratta di una montagna che si innalza a oltre 5000 metri dal livello del mare e che è caratterizzata da sette colori diversi, dovuti alla presenza di altrettanti minerali. Grazie al manganese alcune parti del Vinicunca assumono colorazioni che vanno dal rosso al rosa, e che ricordano proprio il Viva Magenta.
Torniamo in Cina, questa volta al cospetto di un grande lago salato che, in più di un'occasione, ha messo in scena uno spettacolo senza fiato. Conosciuto anche con il nome Mar Morto della Cina, il lago dello Yuncheng è un'attrazione turistica senza eguali. Grazie infatti alla fioritura di alcune alghe, tra cui la Dunaliella salina, le acque del bacino si tingono di mille colori differenti, tra i quali anche il Viva Magenta.
L'ultima tappa del nostro viaggio ci riporta in Italia, e più precisamente nella pittoresca Burano. Il centro abitato sorge sulle quattro isole della laguna di Venezia settentrionale, ed è un vero e proprio tripudio di colori. Le sue case, caratterizzate da colori cangianti e brillanti, attirano ogni anno migliaia di viaggiatori provenienti da tutto il mondo che giungono qui per scattare le cartoline di viaggio più belle di sempre. Ora tocca a voi: riuscirete a trovare il Viva Magenta in questa tavolozza?