C'è chi ama trascorrere le feste nella tranquillità della propria casa, con amici e famigliari, e chi invece approfitta di qualche giorno di vacanza per concedersi un'avventura mozzafiato. Quali sono i viaggi da brivido perfetti per concludere l'anno? Se volete regalarvi un trekking mozzafiato, la meta giusta è il Cile: a quelle latitudini è ormai quasi arrivata l'estate, e nel cuore del Parco Nazionale Torres del Paine (nella foto) ci sono paesaggi incredibili tutti da esplorare.
Il bellissimo panorama innevato dell'Islanda sembra uscire da una cartolina: il candore e il silenzio regalano un'atmosfera invernale da togliere il fiato. E con un pizzico di fortuna, nello scuro cielo di questi mesi è possibile ammirare lo spettacolo incredibile dell'aurora boreale. Per riuscirci, occorre immergersi nella natura incontaminata e lasciare le città illuminate, ma ne vale davvero la pena.
Il Salar de Uyuni è un vero e proprio deserto di sale, una meraviglia che attira ogni anno migliaia di turisti in Bolivia. Durante il periodo secco lo si può attraversare comodamente in jeep, per un'avventura che lascia tutti esterrefatti. Ma a dicembre, quando ha inizio la stagione delle piogge, spesso l'enorme distesa candida si allaga e si trasforma in uno specchio d'acqua che rifulge sotto i raggi del sole: assolutamente da vedere.
Tra le mete di viaggio più estreme c'è sicuramente l'Antartide: gelido per antonomasia, verso la fine dell'anno attraversa un periodo abbastanza "caldo", con temperature che si aggirano attorno allo zero. È dunque il momento migliore per salire a bordo di una crociera avventurosa e andare alla ricerca dei pinguini, gli unici a popolare questa regione così lontana dal resto del mondo.
Se preferite le destinazioni più calde, la Thailandia è il luogo giusto. Il selvaggio arcipelago delle isole Similan accoglie un Parco Marino davvero suggestivo: oltre alle sue spiagge di sabbia bianca e finissima, vanta un mare cristallino perfetto per immersioni e snorkeling. Non c'è niente di meglio per chi vuole andare alla scoperta dell'incredibile e coloratissimo mondo sottomarino.
In India c'è una città ricca di spiritualità: si chiama Rishikesh, e sorge lungo le sponde del fiume Gange. Oltre ad essere un concentrato di storia e cultura, questa è la meta ideale per chi vuole concedersi un'esperienza mozzafiato. Visto che qui il clima dicembrino è davvero piacevole, ci sono tutte le condizioni per fare un po' di rafting sul fiume: è senza dubbio un'avventura indimenticabile.
Con giornate molto calde e notti tiepide, questo è il momento ideale per un safari in Ruanda. Immersi nella natura incontaminata e selvaggia, i viaggiatori possono ammirare paesaggi splendidi. E nella giungla, a bordo di una jeep, si va alla ricerca di gorilla e scimpanzé nascosti tra la vegetazione. Questa è un'avventura che va però pianificata in anticipo, perché sono davvero molti i turisti che scelgono le vacanze di Natale per regalarsi un'esperienza del genere.
Avete mai pensato di nuotare con le balene? In Sri Lanka si può: le sue acque sono riccamente popolate da decine di specie diverse, che vivono qui o semplicemente attraversano le sue rotte migratorie di cetacei. Sono tantissime le possibilità di ammirare balene blu, megattere e capodogli. Una delle località ideali è Mirissa, punto di partenza di molti tour in barca davvero sorprendenti.
Lo sconfinato deserto dell'Oman è lo scenario ideale per un'avventura meravigliosa. Una traversata a bordo di un fuoristrada sulle dune di sabbia dorata, sotto il sole bollente, e poi una notte in tenda sotto le stelle è quanto di più emozionante il Paese possa offrire. E il periodo invernale è il migliore: le temperature sono finalmente più gradevoli, con un'escursione termica ridotta, e le precipitazioni scarse.
Chi è alla ricerca di una vera e propria scarica di adrenalina, non può che guardare all'Himalaya: pur senza bisogno di essere provetti alpinisti, l'Annapurna Circuit offre emozioni mozzafiato. Stiamo parlando di uno dei trekking più affascinanti di tutti i tempi, che lungo il suo percorso regala panorami magnifici sulle cime più alte del mondo. Un'esperienza non per tutti, ma assolutamente da provare.