Valli incantate che in primavera si colorano di meraviglia. Mete ideali per i ponti e i weekend festivi, perfette per appassionati di trekking, bici e gusto. Da nord a sud si contano decine di luoghi in cui la natura trionfa. Tra le valli più belle d'Italia troviamo la Valnerina (nella foto), ossia la vallata che segue il corso del fiume Nera tra Terni e Visso, nel cuore della verdissima Umbria. I luoghi più noti? Il Parco dei Monti Sibillini, il Pian Grande di Castelluccio, e ancora fortificazioni medievali e torri d’avvistamento, abbazie e splendidi borghi.
La Val Camonica, in provincia di Brescia, vanta paesaggi montani di grande bellezza, borghi medievali, il Parco Nazionale delle incisioni rupestri di Naquane a Capo di Ponte, e parchi archeologici come quello dei Massi di Cemmo.
La Val Chisone in Piemonte, comprende il Parco Naturale della Val Troncea e quello dell’Orsiera-Rocciavrè, dove la natura è assoluta protagonista e rinasce a primavera. Una meta perfetta in questa stagione, soprattutto per il suo borgo simbolo (oltre ai famosi Sestriere e Pragelato), ossia Usseaux, tra i Borghi più Belli d’Italia: balconi e finestre fioriti, fontane, sculture in legno, e meridiane dipinte sui muri delle tipiche case di montagna.
La Valle Varaita è una delle valli di Cuneo, in cui svetta il Monviso. Verdi pascoli, paesaggi alpini, e boschi sono circondati da cime imponenti come il Monte Losetta, il Roc della Niera e la Rocca Bianca. Tra i borghi da visitare non dimenticare: le bellezze medievali di Sampeyre, e Pontechianale (dove si trova anche uno splendido lago).
La valle Candalla si trova nel versante versiliese delle Alpi Apuane meridionali, fra Camaiore e Casoli. E' nota per le sue splendide cascate, le piscine naturali in cui d'estate si può trovare refrigerio e i bellissimi sentieri da percorrere con tutta la famiglia.
Una delle valli più belle d'Italia da visitare in primavera è senza dubbio la Val d'Orcia, in Toscana, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. File di cipressi si snodano come fossero onde sui verdi colli e circondano meravigliosi borghi come Pienza, Bagno Vignoni, San Quirico d'Orcia e Monteriggioni.
In realtà il suo nome è Cala Grande, ma tutti la chiamano Valle della Luna. Siamo nel promontorio di Santa Teresa Gallura, nell’estremo nord della Sardegna, in un paesaggio davvero lunare. Sabbia color cipria che di notte, sotto il chiarore delle stelle, si illumina e brilla in riva al mare cristallino.
Ci spostiamo in Puglia, e precisamente in Valle d'Itria, nota anche come valle dei trulli. Infinite distese di ulivi delimitate da muretti a secco, città bianche come Ostuni, borghi pittoreschi come Cisternino e Locorotondo, masserie trasformate in relais di charme e antichi trulli.
Ideale da visitare soprattutto in primavera, è la bellissima Val d'Ayas in Valle d'Aosta, meta perfetta per escursioni in giornata, trekking, mountain bike, arrampicata, alpinismo, e benessere. I panorami, poi, sono da togliere il fiato, così come i piccoli villaggi in pietra che costellano la vallata.
La Val di Non in primavera è un tripudio di fiori e profumi. Ci troviamo nel Trentino occidentale, circondati dal Parco dell'Adamello Brenta, dove i meleti in fiore colorano i pendii di bianco candido. Qui, tra laghi color smeraldo, come il lago di Tovel, e meravigliosi castelli, tra cui Castel Thun e Castel Valer, è ideale concedersi un weekend di puro relax e gusto.