Finalmente la primavera è arrivata, con giornate bellissime e sempre più calde: è l’occasione giusta per immergersi nella natura. La Valle d’Aosta è una delle mete migliori da visitare, tra paesaggi meravigliosi e tanti monumenti storici. Prima tappa, per andare alla scoperta di questa regione ricca di sorprese, è il Castello di Fenis (nella foto): è una delle fortezze medievali meglio conservate in Italia, con una doppia cinta muraria merlata e numerose torri che si ergono verso il cielo.
Chi ama la natura incontaminata non può rinunciare ad una camminata tra i larici secolari, sino a raggiungere il suggestivo Lago Blu: qui, nel cuore della Valtournenche, il panorama è davvero incredibile. Le acque turchesi del lago riflettono il profilo imponente del Monte Cervino, regalando un panorama che sembra uscire da una fiaba.
La città più grande della regione è Aosta, con un centro storico ricco di testimonianze della sua longeva storia. Una delle più affascinanti è il Teatro romano, costruito durante il periodo dell'Imperatore Claudio lungo quella che era la via principale, nei pressi di Porta Pretoria.
Siete alla ricerca di un paesaggio da cartolina? Le cascate di Lillaz sono la meta perfetta per la primavera: situate vicino al centro abitato da cui prendono il nome, sono formate dal torrente Urtier che, gettandosi dalle rocce, compie tre salti per un totale di 150 metri di dislivello. Con una passeggiata alla portata anche dei più piccini si può ammirare questo panorama meraviglioso.
In Valle d'Aosta ci sono tantissimi borghi suggestivi, dove il tempo sembra essersi fermato. Uno di questi è Saint-Rhémy-en-Bosses, situato ad oltre 1.600 metri d'altitudine nell'alta Valle del Gran San Bernardo, a non molta distanza dal confine con la Svizzera. Attraversato dal torrente Artanavaz, offre scorci bellissimi mentre si passeggia tra le sue strette viuzze.
A cavallo tra Valle d'Aosta e Piemonte si snoda il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il primo ad essere stato istituito in Italia: si sviluppa per oltre 71mila ettari, tra montagne imponenti e verdi vallate, interrotte solamente da piccoli laghi turchesi. Una delle vette più belle è la Granta Parey, che segna il punto più occidentale del parco ed è il luogo ideale per escursioni all'aria aperta.
Lungo il tradizionale percorso della Via Francigena, spunta un borgo davvero delizioso: si tratta di Pont-Saint-Martin, che prende il nome da quella che è la sua attrazione principale, l'antico ponte romano dedicato a San Martino di Tours, che sovrasta il torrente Lys. Venne costruito oltre 2000 anni fa, ed è ancora oggi percorribile a piedi, per godere di un panorama unico.
Tra i tanti musei della Valle d'Aosta, ce n'è uno che merita assolutamente di essere visitato. Stiamo parlando del Forte di Bard, che spunta su una roccia da cui domina l'omonimo borgo, adagiato lungo le sponde della Dora Baltea. Al suo interno sono ospitate esposizioni di arte antica, moderna, contemporanea e di fotografia, oltre a tre mostre permanenti dedicate alle prigioni e al paesaggio delle Alpi.
Gli amanti del trekking possono trovare numerosi sentieri tra cui immergersi, ma il tour più affascinante è forse il Giro dei Giganti: parte dal centro abitato di Courmayeur per addentrarsi nel verde rigoglioso che sovrasta La Thuile, arrampicandosi ai piedi del Monte Bianco per più di 48 km.
E a proposito di Monte Bianco, l'avventura da non perdere per chi non teme le vertigini è l'ascesa sulla sua vetta a bordo della Skyway, una funivia moderna che raggiunge i 3.466 metri di quota, dove le montagne incontrano il cielo. Qui si trova la punta Helbronner, posta al confine tra Italia e Francia: il panorama è incredibile.