Le Isole Baleari puntano a diventare una destinazione sempre più sostenibile. Nell’ottica di trasformare il settore turistico dell'arcipelago al largo della Spagna Orientale, creando impatti positivi sulla società e sull’ambiente, è stata infatti concepita la nuova “Legge sulla Circolarità e Sostenibilità nel Turismo”. Tra i principali obiettivi: rendere le Baleari una meta ideale, non solo per i turisti ma anche per i residenti e gli addetti ai lavori, favorire un turismo che rispetti il territorio e l’ambiente, creare la possibilità di vivere di turismo 12 mesi all’anno. Un'ottima notizia anche per gli italiani, tra i visitatori più assidui di questo paradiso nel Mediterraneo. Il mercato italiano è, infatti, il settimo in ordine d’importanza per le Isole Baleari. Le destinazioni preferite dai connazionali sono Ibiza e Formentera (qui 10 motivi per cui visitarla), dove i turisti del Belpaese rappresentano oltre il 60% degli arrivi. Tuttavia, ci sono davvero tante attrazioni disseminate su tutto l'arcipelago che vale la pena visitare. Ecco le più incredibili. (Nella foto, Cala Comte a Ibiza)
Un'escursione nella favolosa Serra de Tramuntana è un'immersione senza eguali nella natura delle Baleari e di Maiorca. Situata sulla costa nord occidentale dell'isola, è una catena montuosa lunga circa 90 chilometri impreziosita da pareti a strapiombo sul mare, insenature, boschi e vette rocciose, inserita tra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO. Da esplorare per godere di paesaggi mozzafiato e conoscere la storia di un luogo unico.
Tra le attrazioni più incredibili di Maiorca ci sono anche le spettacolari Grotte del Drago (Cuevas del Drach), nei pressi della cittadina di Porto Cristo, sulla costa orientale dell’isola. Un percorso emozionante di circa 1200 metri che passa attraverso gallerie adornate da migliaia di stalattiti e stalagmiti fino a una profondità di 25 metri. Al loro interno, celano un vero gioiello d'acqua: il lago Martel, considerato uno dei più grandi laghi sotterranei del mondo.
Un'escursione sul Monte Toro conduce sul punto più alto di Minorca, da cui si può osservare tutta l'isola e riuscire a scorgere persino Maiorca quando il cielo è particolarmente terso. Oltre al panorama mozzafiato, una volta in cima ci si imbatte nel Santuario de la Virgen del Tor, che rappresenta il centro spirituale di questa destinazione da sogno e una meta di pellegrinaggio per gli abitanti del posto. Ai piedi del monte c’è il piccolo villaggio medioevale di Es Mercadal, un altro luogo che merita assolutamente una visita.
Tra le attrazioni più particolari e contemporanee di Ibiza c'è il monumento conosciuto come 'Stonehenge', che svetta su un'altura rocciosa nei pressi di Cala Llentia. L'opera rientra tra le sculture megalitiche dell’artista australiano Andrew Rodgers, e commissionate da Guy Laliberté, il fondatore del Cirque du Soleil, denominate “Rhythms of life” e sparse in 16 Paesi. Il monumento, formato da 13 monoliti con il pilastro centrale foderato d'oro nella sommità, rappresenta il movimento dei pianeti intorno al sole. Ed è proprio al tramonto che quest'opera diventa ancora più suggestiva ed enigmatica.
Chi ancora non è mai stato ad Ibiza non può perdersi una delle sue spiagge più belle: Cala Comte. Situata lungo la costa occidentale dell’isola, è un sogno di sabbia fine e perlacea, incastonato in un paesaggio mozzafiato, e regala dei tramonti davvero memorabili. Le spiagge sono in realtà tre, e la più piccola, raggiungibile attraverso dei gradini scavati nella roccia nella parte orientale della baia, è un ritrovo per i naturisti.
Appena fuori dal centro del paese di Ses Salines, si trova l'imperdibile Botanicactus, uno dei più grandi giardini botanici d’Europa. Dal 1989 è una delle destinazioni turistiche più emblematiche del sud di Maiorca, che unisce splendore, vigore e diversità in un ambiente di grande ricchezza naturale. Con una superficie di 150 chilometri quadrati, ospita più di 1.600 specie di cactus e tantissime piante autoctone, sullo sfondo del lago più grande delle Isole Baleari.
In barca, da Maiorca, si può raggiungere una vera e propria oasi delle meraviglie. Parliamo del Parco nazionale marittimo-terrestre dell'arcipelago di Cabrera, un'area protetta della Spagna, che racchiude il territorio dell'isola di Cabrera e di altri 18 piccoli isolotti. Una tappa imperdibile per gli amanti della natura.
Tra le attrazioni più affascinanti delle Baleari, spicca l’isolotto disabitato di Espalmador a nord di Formentera, un sogno incontaminato raggiungibile solo in barca, dal porto o dalla spiaggia di Ses Illetes. Un paradiso di sabbia bianca e acque cristalline, tra le tappe imperdibili durante una vacanza sull'isola.
Il nostro viaggio tra le attrazioni più incredibili delle Isole Baleari si conclude nella magnifica Cattedrale di Santa Maria di Palma, conosciuta come La Seu, edificio religioso simbolo di Palma di Maiorca. Splendida costruzione gotica, con una suggestiva torre campanaria, è uno dei monumenti più straordinari della Spagna, nonché una delle cattedrali più scenografiche al mondo. Imperdibile.