Il nostro Paese è infinitamente ricco di località da sogno, per chi d'estate preferisce la montagna al mare. Tra le mete dove andare quest'anno, Torgnon è senz'altro la destinazione ideale per chi sui monti cerca emozione e relax, sport e benessere, sfide e paesaggi. Affacciato sulla Valle del Cervino, questo borgo accogliente per natura offre una vista unica su una delle cime più suggestive dell’intero arco alpino. (In foto, Torgnon)
Chianale è uno scrigno di tesori nascosti, incastonato nella magia delle Alpi, al confine tra il Piemonte e la Francia. Graziosa frazione di Pontechianale, in provincia di Cuneo, custodisce ancora oggi la cultura provenzale dei trovatori, regalando splendide passeggiate nei boschi, tra casette in pietra, tetti d'ardesia, balconi in legno e portali affrescati.
Incastonato nel Parco Naturale Adamello Brenta, Pinzolo è una località alpina perfetta per l'estate dove trascorrere le vacanze in famiglia e all'insegna del silenzio e del relax. È, inoltre, il punto di partenza ideale per scoprire la Val Rendena e godere di un emozionante panorama sulle Dolomiti.
Anche in Abruzzo le località montane da sogno non mancano. Tra le esperienze da non perdere c’è una vacanza a Scanno, dove si può ammirare l’omonimo lago che, a seconda di dove lo si guardi, ricorda la forma di un cuore. Abbracciato dai maestosi profili dei Monti Marsicani, è il più grande bacino naturale della regione ed è assolutamente balneabile, con una spiaggia attrezzata dove rilassarsi e prendere il sole.
In Umbria, nell’area della montagna folignate, a oltre 600 metri di altitudine, merita una visita Rasiglia, conosciuta come 'la Piccola Venezia Umbra'. Questo borgo medievale, tra i più belli d'Italia, è ideale per una fuga dal caldo estivo. Rinomato per le sue sorgenti, unisce alla natura incontaminata la scoperta di un passato laborioso, tra mulini, filande e tradizioni antiche.
Auronzo di Cadore è una delle mete perfette per una vacanza estiva in montagna. Situata nella parte più settentrionale del Veneto, questa località è rinomata per gli scenari naturali che la incorniciano, ma anche per la spiaggia creata sulla riva del lago di Santa Caterina, nota come la "Spiaggia delle Dolomiti", con una piscina, un parco giochi per i più piccoli e, naturalmente, le pareti rocciose delle Dolomiti a fare da cornice.
Se sognate una vacanza in montagna in Emilia-Romagna, Fiumalbo è la meta ideale. Inserito tra i borghi più belli d’Italia e insignito della Bandiera Arancione, questo antico gioiello medievale sorge a 953 metri s.l.m nell’alto Appennino modenese, al confine con la Toscana, e regala una vista unica sul Monte Cimone. Un vero paradiso per gli amanti delle passeggiate nella natura selvaggia durante le calde giornate estive.
A Bormio si può vivere la montagna a 360°, tra escursioni, a piedi o in bicicletta, passeggiate tra le antiche vie del borgo con una storia millenaria e attrazioni imperdibili, e le rinomate terme ad alta quota, per regalarsi una vacanza di totale relax e benessere.
Posta, a 983 metri, allo sbocco della Val Lanterna, Lanzada è, tra i comuni della Valmalenco, il paese con il territorio più importante a livello di picchi e cime che dividono l'Italia e la Svizzera. È, infatti, l’unico comune lombardo la cui altitudine massima supera i 4.000 metri sul livello del mare. Nota anche per la presenza di due invasi artificiali, regala spettacoli naturali mozzafiato.
Gli amanti della montagna e delle escursioni possono trovare il luogo perfetto per le loro vacanze estive nell'Alta Pusteria, in Alto Adige. Alpinisti esperti e appassionati troveranno a Dobbiaco le vie ferrate più belle dell’arco alpino e la possibilità di fare tour da sogno sulle Dolomiti con soste nei rifugi immersi in una natura spettacolare.