L'estate è ormai iniziata a tutti gli effetti e in tanti sono finalmente pronti a fare le valigie per le loro destinazioni dei sogni. Ma quali sono quelle dei viaggiatori italiani? A rispondere è la classifica stilata da eDreams. Al decimo posto della Top ten troviamo Parigi, una meta del cuore per tutte le stagioni, ricca di attrazioni e magica in ogni periodo dell'anno. Ed ecco quali sono le altre città più ricercate di questa estate dai turisti italiani. (In foto, Parigi)
Al nono posto della classifica delle mete più ricercate per le vacanze dagli italiani si piazza Cagliari, incastonata tra mare e montagna al centro del Golfo degli Angeli, punto strategico per visitare alcune delle spiagge più belle della Sardegna. Una destinazione imperdibile anche per la ricchezza di monumenti unici, e il suo cuore verde rappresentato dagli storici viali alberati della città.
Tra le destinazioni più gettonate delle Isole Baleari, soprattutto dai turisti italiani, Ibiza si colloca all'ottavo posto. La celebre meta turistica della Spagna, mecca del divertimento, è amata per le sue incantevoli spiagge e baie, la natura selvaggia, e naturalmente per la movida e le feste che qui regnano sovrane.
Un'altra meta particolarmente amata dai vacanzieri italiani in estate è Olbia Questo paradiso della Sardegna si colloca in settima posizione, per le sue attrazioni imperdibili, nonché per essere un ottimo punto di partenza per approdare alle splendide spiagge che impreziosiscono il territorio. Da qui si raggiunge anche la magnifica area marina protetta di Tavolara.
In sesta posizione tra le mete più ricercate per l'estate dagli italiani troviamo Milano, che quest'anno tenta residenti e turisti con un calendario ricchissimo di eventi. Le proposte di divertimento nel capoluogo lombardo non mancano di certo, tra passeggiate nei suoi splendidi parchi, centri all'aperto e itinerari che portano alla scoperta di angoli affascinanti e segreti di una città sempre pronta a stupire.
Salendo in quinta posizione, scopriamo Tirana tra le destinazioni più ambite di questa estate dagli italiani. Tra le sue attrazioni imperdibili, c'è la contemporanea Piramida, a pochi passi da Piazza Skanderbeg, mentre Blloku è il cuore della movida albanese. Gli amanti della natura potranno invece rilassarsi con una passeggiata nel verde, nello splendido Parku i Madh.
Quarta tra le mete più ricercate dagli italiani per le vacanze estive è Napoli, con il suo centro storico che è un palcoscenico a cielo aperto, il Vesuvio sullo sfondo di un golfo imperlato di isole, un patrimonio artistico, storico, architettonico, culturale e gastronomico unico nel suo genere, tradizioni, culti e folklore che l'hanno resa famosa in tutto il mondo.
Sul terzo gradino del podio troviamo Barcellona, con le sue iconiche attrazioni, tra cui l'imperdibile Sagrada Família, il capolavoro incompiuto di Gaudí, simbolo della città celebre soprattutto per l'arte e l'architettura, ma anche ricca di offerte di svago e divertimento per tutta la famiglia.
La Sicilia domina i gradini più alti del podio, con Palermo in seconda posizione tra le mete più ricercate dagli italiani per le vacanze estive. Il capoluogo siciliano è un crocevia di culture e tradizioni, una città brulicante di chiese, monumenti e opere d’arte dal valore inestimabile, che fa innamorare a ogni scorcio.
Ed è sempre in Sicilia la numero uno tra le mete più ricercate dagli italiani per le vacanze di questa estate. Catania conquista il primo posto della Top 10 di eDreams, per il suo mare da sogno e un patrimonio artistico impareggiabile. Una città con un'energia magnetica e una vitalità che ammalia e conquista.