Se l’estate sta, piano piano, volgendo al termine, non è detto che non sia ancora tempo di vacanze! Anzi, andare in vacanza a fine estate consente di godersi le mete scelte con temperature più gradevoli e meno folla. Una località da considerare per chi ama il mare è Pineto, in Abruzzo, Bandiera Blu, con il panorama impreziosito da oltre duemila pini e la cinquecentesca Torre del Cerrano, nel cuore dell'Area Protetta di Torre del Cerrano. (Nella foto, spiaggia a Pineto, Abruzzo).
Altra meta top per una vacanza italiana di fine estate è in Calabria, nella favolosa cornice di Isola di Capo Rizzuto, al centro dell'area marina protetta più ampia d'Europa, insignita del riconoscimento Bandiera verde delle spiagge. I panorami sono incantevoli, il Castello Aragonese svetta sul blu e non mancano sagre ed eventi ad allietare il mese di settembre.
Chi ama, invece, la natura e la montagna, può prendere in considerazione il Lago di Tenno, una tavolozza color turchese ai piedi del Monte Misone, non lontano dal caratteristico borgo medievale di Canale di Tenno. Trekking, relax sulle verdi sponde, e un profondo e autentico contatto con la natura del Trentino Alto Adige.
Diamo ora uno sguardo a mete europee e andiamo in Portogallo, a Braga, città universitaria affascinante e variegata, dall'atmosfera vivace e dai molteplici punti di interesse. Come non citare, ad esempio, la Cattedrale medievale con annesso Museo di Arte Sacra, il santuario meta di pellegrinaggio Bom Jesus do Monte, l'imponente Palazzo Episcopale e il Giardino di Santa Barbara?
Mare, sole, escursioni mozzafiato e temperature piacevoli: una vacanza settembrina a La Palma, l'isola più scoscesa delle Canarie e del mondo, è un sogno da realizzare. Una passeggiata lungo le vie della capitale Santa Cruz de la Palma, trekking lungo il Sentiero dei Vulcani o nel cuore del grande cratere della Caldera de Taburiente e la vista di un cielo notturno spettacolare la rendono imperdibile.
Concludere l'estate a Malta è poi un'ottima idea: oltre a visitare la Valletta Patrimonio UNESCO e altre città di rilievo come Mosta e Medina, sono moltissime le attività che offre. Non possono mancare un tour serale per ammirare i palazzi scintillanti e gite in barca alla scoperta delle grotte marine e delle vicine isole di Comino e Gozo.
E nel resto del mondo? Ammaliante è Marrakech che, alla fine dell'estate, si può vivere e ammirare senza soffrire troppo il caldo. È l'occasione perfetta per andare alla scoperta delle sue meraviglie, dei suoi colori e sapori, e per concedersi un entusiasmante tour in cammello.
Bali incanta sempre e, ancora di più quando il periodo è perfetto per visitarla come, appunto, settembre. Cosa la rende unica? I maestosi templi, la natura lussureggiante, le cascate, le tipiche risaie, la barriera corallina, i vulcani e spiagge incredibili.
Lungo la penisola messicana dello Yucatan, tappa obbligata è Cancún, rinomata per le sue spiagge paradisiache, gli eleganti resort e la vivace vita notturna. Ricca di svaghi e divertimenti è la cosiddetta "Zona Hotelera", sinuosa striscia di sabbia accarezzata dalle onde, dove svettano hotel, ristoranti di lusso, negozi e locali.
Infine, per fare il pieno di emozioni che non si dimenticano, che dire del Grand Canyon? Con il finire dell'estate la ressa dei turisti diventa un ricordo e le temperature sono più miti. Via, dunque, a escursioni, esplorazioni e rafting lungo il Colorado River.