Un tuffo nelle acque di laghi immersi in scenari da cartolina può essere l'ideale alternativa al mare, per chi a quest'ultimo preferisce l'atmosfera e le emozioni che solo un paesaggio lacustre sa regalare. Se siete alla ricerca di oasi di relax e divertimento, dove spaziare da escursioni e sport acquatici a bagni rigeneranti lontani dal caos cittadino, ecco i laghi più imperdibili in Italia di questa estate. (In foto, Lago di Caldonazzo)
Insignito della Bandiera Blu, il lago di Levico Terme è una gemma blu incastonata tra i boschi in Trentino, amata per l'eccellenza delle acque di balneazione, la spiaggia e gli stabilimenti attrezzati, nonché la grande offerta di attività nella natura, dagli sport acquatici alla pesca, alle escursioni in bicicletta lungo la ciclabile della Valsugana.
Altro gioiello naturale del Trentino, conosciuto anche come "lago Azzurro" per le sue spettacolari sfumature di colore azzurro-turchese, il lago di Tenno è un'oasi dove trovare relax e refrigerio nelle calde giornate estive, in acque limpidissime immerse in uno scenario da cartolina, ricco di attrazioni naturali da vedere, come la Cascata del Varone e la grotta delle meraviglie.
Tra le montagne di Tarvisio, in provincia di Udine, a una quota di quasi 1000 metri troviamo l'affascinante lago del Predil, detto anche 'di Raibl', ideale da esplorare a bordo di barche a remi, canoa e pedalò. Le sue acque limpide sono particolarmente fredde, ma i più intrepidi non resisteranno al richiamo di un tuffo in questo sogno.
Una valida alternativa al mare nei pressi di Roma sono le splendide spiagge del lago di Bracciano, cuore del parco naturale regionale di Bracciano-Martignano, area protetta del Lazio. Tra queste, una delle più imperdibili è la spiaggia di Vigna di Valle, ad Anguillara Sabazia, ubicata all’interno di un piccolo golfo sulla sponda meridionale del lago, caratterizzata da sabbia fine scura e adatta a tutta la famiglia, perché qui l’acqua digrada più dolcemente.
Per una gita estiva alle porte di Torino, la meta perfetta è l'affascinante Lago di Viverone, tra la zona del Canavese e quella del Biellese, sulla cui riva d'estate si possono noleggiare barche a motore o a remi e canoe, nonché fare qualche bagno rigenerante in alternativa al mare, poiché dichiarato parzialmente balneabile. Uno scrigno di tesori da scoprire.
Al Parco dei Renai di Signa, soprannominato 'il mare' di Firenze, si può trovare una spiaggia di finissima sabbia attrezzata per la balneazione, con ombrelloni sdraio e lettini. Un vero lido dove è possibile rilassarsi tutta la giornata, immergendosi nelle acque limpide del lago.
Dal 2019 ci si può tuffare anche nel magnifico lago di Barrea (abitato dai cervi), situato nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo e circondato dalle vette dell’Appennino. Tre i punti balneabili: in località La Gravara, in località Convento e nell'area antistante il Campeggio Colle Ciglio. C'è anche un centro per le attività sportive e turistiche, unico per l'Abruzzo, destinato alle pratiche di vela, canottaggio e canoa per i giovanissimi, in armonia con l'ambiente.
Situato in provincia di Brescia, il lago d’Idro è considerato uno dei bacini con acque più fresche in Lombardia. Tra i centri d'eccellenza dove goderne appieno c'è il borgo di Anfo con le sue rinomate spiagge libere, perfette anche per chi si avventura in questi luoghi in camper.
Concludiamo il nostro viaggio tra i laghi più belli d'Italia in cui tuffarsi nelle giornate estive al lago di Caldonazzo, uno dei laghi più caldi dell’intero arco alpino, per via delle temperature che raggiungono i 24°. Da anni, questo incantevole gioiello lacustre in provincia di Trento ottiene il prestigioso riconoscimento internazionale della “Bandiera Blu” per la qualità delle sue acque, le spiagge attrezzate (anche per cani), i servizi offerti in loco per rilassarsi e divertirsi con tutta la famiglia e la variegata offerta di sport acquatici.