Una bella spiaggia tropicale è il sogno di tantissime persone, ma non c'è bisogno di arrivare troppo lontano per scoprire alcune delle più suggestive meraviglie della natura. Anche lungo le coste del Mediterraneo ci sono tantissime località affascinanti, tra calette nascoste e lunghe distese sabbiose. Come ad esempio la splendida spiaggia di Ghajn Tuffieha (in foto), una delle più rinomate dell'isola di Malta. Una scalinata immersa nella rigogliosa vegetazione si apre su un ampio arenile dorato lambito da acque cristalline.
La Grecia è senza dubbio una delle mete più famose per quanto riguarda la stagione estiva. E di spiagge ce ne sono tantissime, dalle più nascoste a quelle prettamente turistiche. Una molto bella è la baia di San Paolo, incastonata in un'insenatura ai piedi dell'acropoli di Lindos, sull'isola di Rodi. Il panorama è di quelli da mozzare il fiato, e il fondale basso è l'ideale soprattutto per le famiglie.
Piccola e decisamente suggestiva, Cala Gat è un'incantevole spiaggetta di sabbia dorata situata sull'isola di Maiorca, in una località piuttosto turistica. Circondata da una folta vegetazione mediterranea, è una baia ben riparata dai venti e ha fondali che digradano dolcemente: per questo motivo l'acqua crea dei giochi di colore davvero incredibili, soprattutto con il riflettersi dei raggi del sole.
Impossibile scegliere una sola spiaggia a Tel Aviv, dove il mare è davvero turchese e il paesaggio sembra uscire da una cartolina. Il lungo litorale che si snoda accanto alla città è ricco di bellissimi arenili che si alternano, tra spiagge libere e località ben attrezzate con tutti i servizi per una vacanza da sogno. Molti turisti vi si recano per fare surf e altri sport d'acqua: qui tutto è pura avventura.
Il panorama della Corsica è a dir poco spettacolare: le sue coste rocciose hanno dato vita a tantissime calette ben protette da sguardi indiscreti, ma anche a splendidi litorali di sabbia finissima. Come la spiaggia di Santa Giulia, una delle più note del sud dell'isola, incastonata in un golfo dalle acque cristalline. In estate è letteralmente presa d'assalto dai turisti, ed è molto apprezzata dai più piccini per il fondale basso.
Avete mai sentito parlare della dea Afrodite, simbolo di bellezza e amore passionale? Secondo la leggenda, sarebbe nata da uno scoglio immerso tra le acque della spiaggia di Petra Tou Romiou, sull'isola di Cipro. Si tratta di un luogo fantastico, con i suoi grossi ciottoli bagnati da un mare colorato di mille sfumature e imponenti faraglioni che spuntano dalla superficie dell'acqua.
La spiaggia di Punta Rata, lungo il litorale croato, è un vero capolavoro della natura. Piccola caletta di sabbia dorata, è interrotta da un imponente promontorio roccioso rivestito di bellissimi pini che si getta nell'acqua. Proprio per il suo scenario meraviglioso, questa baia è diventata una delle più famose della Croazia ed è frequentatissima in estate. Ma vale assolutamente la pena alzarsi presto per cercare di accaparrarsi un posticino.
Anche l'Italia ha, ovviamente, alcune splendide spiagge affacciate sul Mediterraneo. È il caso di Cala Tonnarella dell'Uzzo, incantevole caletta immersa nella natura più selvaggia della Riserva dello Zingaro, in Sicilia. Per la sua posizione incredibile, raggiungerla richiede un po' di pazienza. Si tratta infatti di percorrere un sentiero piuttosto ripido, circondato dalla folta vegetazione.
L'atmosfera più autentica della Tunisia non è solo quella che si respira tra i suoi vivaci suq e le splendide moschee in città: la spiaggia di Sibi Bou Said ne è l'esempio perfetto. Lunga distesa di sabbia dorata nel nord del Paese, è lambita da acque di una sfumatura d'azzurro davvero suggestiva. Situata a due passi dal porto, è molto frequentata e attira tantissimi turisti ogni estate.
Infine, ecco la bellissima spiaggia di Oludeniz, lungo il litorale turco. Si tratta di una lunga lingua di sabbia dorata ben protetta dalle onde e dai venti, dove il mare è di un turchese incredibile. Alle sue spalle, la famosa Laguna Blu offre una vista davvero mozzafiato. E tutt'intorno la natura è al suo massimo splendore, suggestiva e incontaminata. Il luogo ideale per un po' di relax.