Il clima diventa piacevole, le spiagge non sono più affollate come in piena estate e i prezzi sono più convenienti: andare al mare a settembre è un'ottima scelta. Ma quali sono le mete da non perdere? Ne abbiamo selezionate 10 a partire dall'Isola del Giglio, con le favolose baie riparate dai venti, il mare calmo e le acque ancora calde, perfette per un tuffo di fine estate. (Nella foto, spiaggia all'Isola del Giglio).
Al largo della costa del Lazio, parte dell'arcipelago delle Isole Pontine, Ventotene è un'isoletta vulcanica per i veri amanti del mare. Qui il ritmo della vita scorre lento scandito dalla natura, il silenzio è d'oro, le acque di un blu intenso e le spiagge semplicemente favolose.
Nella cornice del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Marina di Camerota è incastonata tra le verdi colline e il mare limpido del Cilento, perla di rara bellezza. Le incantevoli spiagge, insignite per anni della Bandiera Blu, sono per lo più selvagge e incontaminate, punteggiate da grotte di origine carsica dove sono stati rinvenuti numerosi reperti dell'Età della pietra.
Sull'azzurro del Mar Tirreno lungo la magnifica Costiera Amalfitana, Vietri sul Mare è un gioiello di botteghe tipiche, vicoletti e casette colorate. Famoso per le ceramiche, vanta spiagge tutte da vivere quali Marina di Vietri, la Spiaggia La Baia, 400 metri di sabbia, e la Spiaggia Crestarella, lido privato con elegante stabilimento balneare.
È un ambiente spettacolare quello offerto dal Gargano, "sperone d'Italia", uno degli angoli più suggestivi della bellissima Puglia. La candida falesia a picco sul mare trasparente, la profumata macchia mediterranea, le soffici spiagge di sabbia dorata o di ghiaia finissima, le calette e le baie ne fanno un sogno balneare a occhi aperti.
Apprezzata località balneare del Salento, Torre dell'Orso, dalla finissima sabbia color argento, è un eden balneare dalle spiagge pulitissime e dal clima mite. I fondali sono perfetti per le immersioni, il mare è limpido, e la scogliera ricca di grotte con antichi graffiti in greco e latino.
A Ricadi, nello splendido scenario di Capo Vaticano, la spiaggia di Grotticelle è in posizione riparata dai venti e appartata, vegliata dalle imponenti e frastagliate scogliere. È l'ideale per rilassarsi al sole ma anche per praticare snorkeling, fare passeggiate e scoprire le insenature nascoste tra le grotte.
Elegante e ricca di storia, Siracusa è anche una delle località perfette per godersi il mare di settembre. Da qui, infatti, raggiungete la Riserva di Vendicari, favolosa riserva naturale con 13 chilometri di costa incontaminata, dune sabbiose, acqua limpida e macchia mediterranea.
Impareggiabile bellezza è quella di Teulada, nel basso Sulcis in Sardegna, con calette di candida e soffice sabbia alternate a strapiombi. La spiaggia di Teuredda è inserita tra le dieci più belle dell'isola, dallo scenario caraibico con sabbia finissima e mare cristallino.
Infine, imperdibile è il promontorio di Chia, in provincia di Cagliari, punteggiato da chilometri di lunghe e candide spiagge, paradiso per i surfisti. Tra tutte, spiccano Cala Cipolla, Su Giudei, Cala del Morto e Sa Colonia.