Autunno, tempo di foliage, di paesaggi dai colori accesi e vivaci e di weekend lunghi da dedicare alla scoperta dei luoghi e dei sapori tipici del nostro territorio, magari dedicandosi alla ricerca delle sagre e degli eventi sparsi nella nostra penisola e che, proprio per il Ponte di Ognissanti, vale davvero la pena di visitare. Posti unici che vi sapranno conquistare facendovi vivere un’esperienza eccezionale, capace di soddisfare tutti e cinque i sensi, ma con un’attenzione particolare al gusto, il vero protagonista delle sagre del nostro Paese e dei prodotti legati alla tradizione dei territori che le ospitano. Come quelli che potete trovare dal 29 ottobre al 1° novembre a Rutigliano in provincia di Bari, dove torna il Puglia Wine Festival, un viaggio alla scoperta delle migliori cantine della Puglia in cui i veri e unici protagonisti sono i vini locali e i sapori tipici dell’autunno. Per vivere un tour nelle bellezze del luogo e nell’unicità dei suoi sapori e della tradizione enogastronomica pugliese.
A Cremona e provincia, è in pieno svolgimento il Festival della Mostarda, che dal 15 ottobre al 30 novembre 2022 diventa l’evento più gettonato per gli appassionati gourmet e per tutti i curiosi che vorranno degustare questa eccellenza lombarda in un viaggio gastronomico d’eccezione. Un ottimo modo per trascorrere il Ponte di Ognissanti facendo il pieno di gusto.
Per gli amanti del dolce e del cioccolato, dal 29 ottobre al 1° novembre 2022 a Modena, torna Sciocola’. Un evento che, alla sua quarta edizione, torna ad animare il centro storico di Modena con bancarelle dedicate a centinaia di tipologie di cioccolato provenienti da ogni parte di Italia. Un’occasione unica per degustare e acquistare il dolce più amato al Mondo, inebriandosi del suo profumo e, perché no, partecipando a uno dei tanti laboratori organizzati per farvi vivere a pieno l’arte della cioccolateria.
In provincia di Siena nelle contrade del borgo di Piancastagnaio, durante il Ponte di Ognissanti si svolge il "Crastatone" una storica manifestazione autunnale volta a celebrare la “crastata” ovvero la caldarrosta, tipica castagna arrosto. Qui, oltre a vivere la magia di questo bellissimo borgo medievale, potrete degustare e acquistare i prodotti tipici del luogo, sedervi in una delle cantine a riposare e/o mangiare, lasciandovi trascinare dalle atmosfere uniche e dalla tradizione toscana.
Spostandosi a Nord, in Trentino, e più precisamente a San Lorenzo Dorsino, una visita obbligata è alla Sagra della Ciuiga, un appuntamento che celebra la Ciuiga del Banale, il presidio Slow food capolavoro di norcineria antica. Un prodotto composto da carne suina e rape che viene realizzato unicamente in questo borgo secondo la tradizione tramandata da anni dai contadini locali. Un’occasione unica per scoprire i sapori antichi di uno dei territori più belli del nostro Paese.
Altro appuntamento da non perdere è la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, il 29, 30, 31 ottobre e 1, 5, 6 novembre. Un’esperienza unica, inebriante, per vivere una vera e propria fiaba golosa immergendosi nel profumo ineguagliabile del tartufo e delle sue infinite sfumature di sapore.
E parlando di sapori non si può non citare anche la regina dell’autunno e della stagione fredda, la polenta, che torna protagonista durante il Ponte di Ognissanti a Cologno al Serio, in provincia di Bergamo, con l’ottava edizione della Sagra della Polenta Taragna. Un evento imperdibile per gli amanti di questo cibo la cui preparazione è una vera e propria arte tramandata nei secoli e che ben si accompagna alla degustazione di formaggi e spezzatini realizzati con le materie prime del luogo.
Altro evento dedicato al cioccolato e alla sua estrema versatilità sia nella preparazioni di ottimi dolci che di piatti salati, è quello che si svolgerà ad Aosta, che dal 29 ottobre al 1° novembre 2022, ospita Art & Ciocc. Un tour dedicato al cioccolato e alla maestria dei cioccolatieri, che vi delizieranno con i loro prodotti e con i loro magici sapori, in un viaggio autunnale pieno di dolcezza.
Sempre in Valle d’Aosta, a Châtillon, dal 28 al 30 ottobre è previsto un altro evento dolcissimo, la Sagra del Miele e dei suoi derivati. Un’occasione unica, per grandi e piccini, per imparare tutto sul nettare d’oro e sulle sue tantissime varietà, circondati dalla suggestiva cornice dei paesaggi valdostani.
Infine, nella splendida cornice di uno dei borghi più belli d’Italia nella provincia perugina, a Montone, dal 29 ottobre al 1° novembre potrete vivere la Festa del Bosco, un viaggio nel gusto e nella tradizione del luogo, tra caldarroste, funghi, tartufi e le fantastiche specialità gastronomiche di una terra carica di bellezze e di sapori.