Una passeggiata nella natura, circondati da arte, cultura e tanta bellezza, per rilassarsi ma anche divertirsi. In occasione della Pasquetta 2022, Grandi Giardini Italiani ha organizzato la "Caccia al tesoro botanico", giunta alla 25° edizione. L'evento, sotto forma di gioco, vuole avvicinare i bambini al mondo delle piante e permettere alle famiglie di trascorrere una giornata in tutta sicurezza in luoghi fiabeschi. Un'opportunità unica per scoprire l'immensa ricchezza di alcuni dei più magici angoli verdi del nostro Paese. Oggi vi portiamo in giro tra i tesori dei giardini più belli della Lombardia. (In foto, Villa Arconati)
Sorge nel Parco delle Groane, a Castellazzo di Bollate, Villa Arconati-FAR, tra le più maestose residenze di delizia di Milano. Vi si può ammirare uno dei più bei giardini storici della Lombardia, conosciuti già nel Settecento, oggi luogo di confronto con la cultura contemporanea, grazie a eventi musicali e artistici, ma anche uno spazio ideale per rivivere le atmosfere passate con ombrosi viali alberati, specchi d'acqua rinfrescanti e sculture uniche. Tra i suoi tesori, il magnifico Teatro di Diana con i giochi d'acqua restaurati, la Fontana del Delfino, il Teatro di Andromeda, il labirinto di carpini e il Parterre alla francese, oggetto di un recente restauro paesaggistico.
Affacciata sulle rive del Lago di Como, Villa Carlotta fu costruita alla fine del Seicento dai marchesi Clerici di Milano e vanta una storia connotata da oltre trecento anni di grande collezionismo. Qui, l'arte dialoga con la natura in un contesto paesaggistico di grande fascino. Una piccola oasi nella quiete della Valle Caudina, che in primavera regala fioriture uniche.
Di proprietà della Provincia di Lecco, Villa Monastero è una delle principali attrattive del territorio. Il suo favoloso giardino botanico costituisce un importante complesso naturale e paesaggistico che si affaccia lungo la sponda orientale del Lago di Como, in una stretta lingua di terra che si distende per circa due chilometri da Varenna (tra le più belle gite in battello) fino alla vicina frazione Fiumelatte. Vi si possono ammirare numerose e rare specie arboree autoctone ed esotiche che oggi superano i 900 esemplari.
Sempre a Varenna, sulla costa orientale del lago di Como, ci si imbatte nella bellissima Villa Cipressi, un altro prestigioso complesso di antichi edifici immersi in un magnifico giardino botanico, con scalinate e terrazzamenti che scendono fino al lago. Le condizioni climatiche favorevoli consentono lo sviluppo di specie inusuali nell'Italia settentrionale, come l'agave americana, con alcuni esemplar che risalgono alla metà del XIX secolo. Qui sono presenti, inoltre, rari esemplari del californiano Cupressus macrocarpa (cipresso di Monterey).
La Fondazione Minoprio è un serbatoio naturale di circa 60 ettari di verde, a 25 km da Milano e a 10 km da Como. Il suo cuore è la Villa Raimondi., realizzata nella seconda metà del Settecento, immersa in uno splendido parco storico, agricolo e naturalistico. Una sorta di archivio naturale aperto alla conoscenza diretta di studenti e appassionati che possono usufruire di visite guidate da personale esperto.
Prende il nome dallo sperone roccioso su cui sorge, “piz”, che in dialetto significa “punta”, “sporgenza”. Costruita sul promontorio del golfo di Cernobbio, Villa Pizzo è una nobile residenza del XVII secolo, interamente visibile solo dal lago e famosa per la sua eleganza. Il parco che la circonda si sviluppa in lunghezza tra i diversi terrazzamenti sul monte e il Lago di Como (da ammirare con gite in barca in stile anni '20), ed è suddiviso in giardini tutti diversi tra loro. Tra i suoi vanti, la notevole collezione di rose.
La splendida Villa del Grumello sorge sul lungolago di Como, a poca distanza dal centro della città. È incastonata in un’area verde urbana di grande pregio, che unisce attraverso i rispettivi parchi secolari tre Ville storiche dedicate ad attività culturali, artistiche, formative e scientifiche, dando vita al progetto del "Chilometro della conoscenza", un percorso culturale e un corridoio verde di grande pregio naturalistico e di unicità paesaggistica.
Tra i più bei giardini d’Italia e d’Europa, i Giardini di Villa Melzi d’Eril si stendono lungo la riva est/ovest del lago di Como, a Bellagio, armoniosamente inseriti nel paesaggio collinare tra i due rami del Lario. Splendida espressione di stile neoclassico, dichiarati monumento nazionale, custodiscono al loro interno la Villa, la Cappella e la Serra degli aranci o Orangérie, oggi allestita a Museo di grande rilevanza storica. Un luogo di rara armonia, celebrato, tra gli altri, da Stendhal, che ne descrisse la bellezza in “Rome, Naples, Florence” nel 1817.
Concludiamo il nostro tour alla scoperta dei giardini più belli della Lombardia, alla Biblioteca degli Alberi (BAM) di Milano. Cuore verde dello skyline innovativo della città, con i suoi 10 ettari di estensione e la sua straordinaria collezione botanica, è un esempio unico in Italia di giardino contemporaneo.