La primavera offre sempre uno spettacolo meraviglioso: è quello della natura che rinasce dopo i freddi mesi invernali, in un tripudio di colori e profumi inebrianti. Quali sono le fioriture più belle da ammirare in tutta Europa? Non possiamo che partire dagli splendidi alberi di pesco in fiore, che circondano le ampie vallate attorno al borgo di Aitona, in Spagna (nella foto). Passeggiare tra i viali che si dipanano lungo le colline è davvero meraviglioso.
Verso la fine di marzo, le verdi distese erbose che si allungano ai piedi delle Dolomiti si riempiono di deliziosi fiorellini viola: sono i bucaneve, che somigliano moltissimo alle piantine da cui si raccoglie lo zafferano. Essendo molto resistenti anche alle temperature più fredde, non è raro vederne comparire qualcuno già nelle settimane che precedono la primavera, quando i prati sono ancora ricoperti da un candido manto nevoso.
Dobbiamo attendere il mese di maggio per poter ammirare un panorama da cartolina: è quello delle piante di jacaranda in fiore, che come nuvole violette si stagliano contro il cielo azzurro. Siamo tra le vie di Lisbona, dove la primavera regala un'emozione davvero unica. Mentre camminiamo alla ricerca di bellissimi monumenti storici da visitare, l'occhio non può che cadere su questi grandi alberi fioriti.
Incastonato tra i Carpazi e la sua natura incontaminata, il Parco Nazionale di Retezat è una delle più grandi aree protette della Romania. È qui che, ogni anno, inizia lo spettacolo: tra aprile e maggio, le montagne e i verdi prati si rivestono di grandi fiori coloratissimi, che racchiudono in sé tutti i colori dell'arcobaleno. Sono i rododendri, enormi arbusti sempreverdi che nascono spontaneamente in questa regione.
Una delle fioriture più famose al mondo è quella dei ciliegi, che attira milioni di turisti in Giappone. Ma non c'è bisogno di andare così lontano per godere di questa meraviglia: a Londra c'è un tunnel rosa di grandi alberi di ciliegie in fiore, nel verde di Greenwich Park. Nella stagione primaverile è davvero bellissimo camminare tra la natura pur nel cuore della città, ammirando gli splendidi colori che la caratterizzano.
Campi di incantevoli papaveri sono diffusi in tutta Europa, e anche nel nostro Paese non mancano di certo. Ma c'è un luogo in cui, nascendo spontaneamente tra le rocce, regalano un panorama mozzafiato. Siamo a Pomorie, piccola cittadina affacciata lungo la Riviera Bulgara, una delle mete turistiche balneari emergenti. Qui, splendidi papaveri rossi si stagliano contro il turchese del mare.
A pochi passi dall'Italia, possiamo ammirare infinite distese violette che si perdono correndo verso l'orizzonte. Stiamo parlando naturalmente dei campi di lavanda della Provenza, una delle fioriture più famose al mondo: da qui vengono raccolti questi bellissimi fiori che emanano un odore davvero molto gradevole. Se ne estrae un olio essenziale ampiamente impiegato per profumare gli ambienti e persino per scopi medicali.
Dove vedere immense distese di tulipani che sbocciano? In Olanda, ovviamente: ad aprile, quando la fioritura è al suo culmine, lo spettacolo è garantito. Una delle immagini più belle è sicuramente quella delle strade di Amsterdam, dove spuntano incantevoli aiuole con tulipani di mille colori. È la natura che risorge anche nel cuore della città, regalandoci sprazzi di magia e un profumo meraviglioso.
La natura si risveglia con i mandorli in fiore, e a Maiorca il panorama è più affascinante che mai. Qui crescono due varietà distinte: il mandorlo amaro offre una splendida fioritura rosata, che lascia senza fiato per la sua bellezza, mentre il mandorlo dolce ha dei caratteristici fiori bianchi profumatissimi. Non c'è niente di meglio che fare un tour dell'isola seguendo proprio questi meravigliosi alberi.
Infine, ecco le regine di ogni giardino: le rose fioriscono in primavera, e la città di Nova Gorica (in Slovenia) si riempie di colori meravigliosi. Ogni anno, qui si festeggia un appuntamento imperdibile dedicato proprio alla rosa bourbon, la varietà più diffusa nel Paese. Tra gli eventi più suggestivi ci sono alcune visite guidate ai roseti più belli della città, per poi assaporare delle specialità locali impreziosite proprio dai petali di questi fiori.