In tutta Europa ci sono alcuni villaggi davvero particolari, che inevitabilmente attirano curiosi da ogni angolo del mondo: quali sono i più belli, da visitare ora che l'autunno ha reso le temperature più gradevoli? Partiamo da Kinsale (in foto), piccolo borgo di pescatori situato in Irlanda. È famoso per i suoi ristoranti di pesce, per un porto pittoresco e per il suo coloratissimo centro storico, dove le case sfoggiano tinte decisamente inusuali.
Tra le viuzze di Saint-Flour, il tempo sembra essersi fermato: siamo in Francia, su uno sperone di roccia che si affaccia sulle gole della Truvère. Il borgo è stato costruito alle estremità di un enorme stratovulcano, che ha lasciato numerose testimonianze naturali su tutto il territorio. Mentre la Cattedrale di San Pietro è probabilmente il monumento architettonico più affascinante.
Avete mai sentito parlare del villaggio di Popeye? Non è un borgo abitato, ma merita comunque una visita - soprattutto se siete alla ricerca di luoghi curiosi. È un gruppo di edifici rustici che si trovano a Malta, a poca distanza da Mellieha: sono stati costruiti per fare da scenografia al film Popeye - Braccio di Ferro, ed è poi diventato un vero e proprio museo a cielo aperto.
Voliamo ora in Galles, dove c'è un altro luogo che ha fatto da sfondo per diverse riprese cult: stiamo parlando di Portmeirion, location principale della serie tv Il prigioniero, molto famosa negli anni '60. Oggi è un borgo prettamente turistico, caratterizzato da un grande hotel e tanti cottage molto amati dai viaggiatori.
Considerato il borgo più piccolo d'Europa (vanta appena 20 abitanti!), Hum è un vero gioiello della Croazia. Sembra uscire da una fiaba: è cinto da possenti mura e ha un'unica porta d'ingresso, da cui partono le uniche due viuzze. Da vedere assolutamente la chiesa romanica di San Gerolamo, risalente al XII secolo, e il vicino Museo Civico.
In Portogallo, c'è un villaggio davvero bizzarro: stiamo parlando di Monsanto, costruito su un antichissimo sito megalitico probabilmente risalente al paleolitico. Molte delle sue casette poggiano proprio sui megaliti disseminati su tutto il territorio, offrendo una cartolina molto suggestiva. Dall'alto, si gode di un panorama unico al mondo.
Un altro borgo scavato nella roccia è Setenil de las Bodegas, situato in Spagna. Incastonato lungo il maestoso canyon del fiume Gadalporcun, il centro abitato si è armoniosamente adattato alle asperità del territorio: ci sono case costruite letteralmente al di sotto di imponenti costoni rocciosi che fanno ombra alle strette viuzze del paesino.
Il villaggio di Giethoorn è un luogo a dir poco magico. Qui le auto non sono ammesse, anche perché sono davvero poche le strade presenti: il centro storico si dipana tra canali e ponti, tanto da essersi guadagnato il soprannome di Venezia dei Paesi Bassi. Tutt'intorno, un parco naturale che offre lo sfondo perfetto per una vacanza in totale relax.
Casette bianche in calce e cupole azzurre, che si stagliano contro un mare dalla bellezza incredibile: il villaggio di Oia è uno dei più caratteristici della Grecia. Situato sull'isola di Santorini, è una celebre meta turistica, ma in questo periodo dell'anno inizia pian piano a liberarsi dei visitatori. Tappa imperdibile è il Museo Navale che, all'interno di un palazzo del XIX secolo, ospita tantissimi reperti.
Infine, eccoci catapultati in un villaggio da favola: Hallstatt, che si affaccia sull'omonimo lago, è una delle perle più suggestive dell'Austria. Circondato dalle montagne, è stato inserito dall'UNESCO tra i suoi Patrimoni dell'Umanità. Il borgo viene preso d'assalto dai turisti in estate e in inverno, quindi questo è il periodo migliore per visitarlo.