L'autunno porta con sé un fitto calendario di appuntamenti con interessanti mostre in tutta Italia, l'ideale per apprezzare l'arte e la cultura. A Milano, Palazzo Reale ospita, dal 4 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023, la monografica su Max Ernst, pittore, scultore e poeta surrealista: un viaggio tra oltre 400 opere provenienti dal territorio nazionale e dall'estero. (Nella foto, Palazzo Reale).
Nella splendida cornice di Trieste andrà in scena quella che è già considerata la mostra più completa mai organizzata in Italia sul misterioso writer di Bristol: “La grande mostra di Banksy - Banksy, The Great Communicator – Unauthorized exhibition”, in programma negli eleganti e storici spazi del Salone degli Incanti dal 25 novembre 2022 al 10 aprile 2023. Una straordinaria esposizione che vuole porre l’accento su un aspetto fondamentale, ma non ancora molto analizzato dell’artista: la sua capacità di grande comunicatore.
Dal 22 settembre al 29 gennaio 2023, presso il Palazzo Reale di Milano, potrete ammirare la mostra dal titolo "Richard Avedon: Relationships" che celebra uno dei maestri della fotografia del Novecento. Verranno ripercorsi gli oltre sessant’anni di carriera attraverso 106 immagini provenienti dalla collezione del Center for Creative Photography (CCP) di Tucson (USA) e dalla Richard Avedon Foundation (USA). Una rassegna che consentirà di approfondire le caratteristiche innovative dell’arte di Avedon che ne hanno fatto uno degli autori più influenti del XX secolo.
Dall’8 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023, al Palazzo Roverella di Rovigo va in scena “Robert Capa. L’Opera 1932-1954”. Un importante appuntamento con ben 366 fotografie selezionate dagli archivi dell’agenzia Magnum Photos. Una mostra che ripercorre le tappe principali della sua carriera, dando il giusto spazio ad alcune delle opere più iconiche che hanno incarnato la storia della fotografia del Novecento.
Presso il Museo Santa Caterina di Treviso, dal 16 settembre 2022 fino al 15 gennaio 2023, si svolge la mostra dedicata a Paris Bordon, il più grande pittore della città, con opere eccezionali, molte mai esposte finora in Italia. La rassegna raccoglie i capolavori dell'allievo di Tiziano provenienti dai musei più prestigiosi del mondo per raccontarne la qualità, la creatività e l'originalità (nella foto Madonna con Bambino e Santi).
Dal 6 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023, il Palazzo Ducale di Genova propone la mostra "Rubens a Genova", dedicata all'artista barocco Peter Paul Rubens. In particolare, sarà l'occasione per scoprire il legame tra Rubens e il capoluogo ligure (nella foto Feast Of Achelous).
Dal 2 settembre all'8 ottobre 2022, il NOI Techpark di Bolzano permette di ammirare due mummie egizie uniche, testimoni di una storia millenaria. Sono la mummia di una donna vissuta nell'Egitto di epoca romana, dallo straordinario sudario policromo, e un bambino vissuto nel XIII secolo d.C., rara testimonianza del rituale funerario dell'Egitto medievale.
A Padova, presso Palazzo Zabarella, dal 1 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023, va in scena la mostra dedicata al futurismo, "Futurismo 1910-1915. La nascita dell’avanguardia". L'intento è quello di offrire uno sguardo originale e nuovo del movimento artistico concentrandosi su quel periodo che va dalla fondazione fino alla pubblicazione del Manifesto della Ricostruzione Futurista dell’Universo.
Il 23 settembre apre, presso il Museo Archeologico di Bologna, la mostra "I pittori di Pompei", con più di 100 opere provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Sarà l'occasione perfetta per conoscere meglio i "pictores", gli autori dei pregevoli dipinti delle domus di Pompei ed Ercolano nel I secolo d.C.
Dal 22 settembre, Palazzo Strozzi a Firenze presenta "Nel tuo tempo", la più grande mostra mai realizzata in Italia di Olafur Eliasson. Grazie a un sapiente gioco di luci, ombre, colori e riflessi, l'artista coinvolge l'architettura rinascimentale in un suggestivo percorso di installazioni che pongono al centro il dialogo tra spazio e visitatore, con l'esaltazione dei temi della percezione soggettiva e dell’esperienza condivisa (nella foto Beauty).
Dall'8 ottobre 2022, al Palazzo Blu di Pisa ecco la mostra "I Macchiaioli", grande retrospettiva dedicata al movimento artistico della seconda metà dell'Ottocento. I visitatori potranno ammirare oltre 130 opere, provenienti da importanti musei nazionali e da collezioni private.
Dal 25 ottobre, a Roma, presso la Galleria Borghese, apre le porte la mostra "Meraviglia Senza Tempo. Pittura su pietra a Roma nel Seicento", dedicata alla pittura su pietra e al suo significato. Tutto ha inizio nel 1527, anno del Sacco di Roma, quando il pittore veneto Sebastiano del Piombo, disperato per la perdita di innumerevoli quadri, cominciò a dipingere su supporti più resistenti rispetto alle tele dando così inizio a questo particolare tipo di pittura.
Dal 24 settembre 2022 sarà David Bowie ad aprire una stagione di mostre al PAN Palazzo delle Arti di Napoli. L'importante esposizione dedicata al Duca Bianco raccoglie 60 fotografie d'eccezione firmate dal fotografo statunitense Andrew Kent ma anche documenti, cimeli, abiti, manifesti dei tour e ricostruzioni di ambienti.
Dal 30 settembre 2022 al 29 gennaio 2023, al Centro Culturale Altinate di Padova si terrà la mostra “Andy Warhol. Icona Pop” che riunisce oltre 150 opere del grande artista newyorkese, tra disegni, fotografie, incisioni, serigrafie, sculture e postcards. Un viaggio incalzante nell’eccentrico mondo di Warhol, in cui trovano spazio anche i marchi che popolavano l’immaginario pubblicitario diffuso negli Stati Uniti tra gli anni ‘60 e gli anni ’70, come l’iconica zuppa Campbell.