Finalmente la primavera è arrivata, e la natura è tornata ad esplodere in tutta la sua bellezza. Colori, profumi, suoni: tutto è in fermento, e lo spettacolo è davvero unico. Per poter vivere appieno questa magia, non c'è niente di meglio che andare alla scoperta dei suggestivi Parchi Nazionali d'Italia. Come quello del Gran Paradiso, a cavallo tra Piemonte e Valle d'Aosta, ricco di splendidi laghi montani che offrono un panorama mozzafiato. Dopo una lunga camminata, rilassarsi ammirando le montagne che si riflettono sull'acqua turchese è qualcosa di speciale.
Dalla montagna al mare: il Parco Nazionale delle Cinque Terre è un vero capolavoro della natura. Si stende lungo il tratto di costa ligure in provincia della Spezia, e comprende i cinque bellissimi (e coloratissimi) villaggi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Il frastagliato promontorio che sovrasta il mare è percorso dal suggestivo Sentiero Azzurro, un meraviglioso itinerario che offre panorami incredibili.
Splendide montagne verdeggianti, che in primavera si ricoprono di una fitta vegetazione lussureggiante: il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise copre un vasto territorio tutto da esplorare, tra boschi rigogliosi percorsi dalle acque spumeggianti di piccoli torrenti impetuosi. Uno dei luoghi assolutamente da visitare è la riserva della Camosciara, circondata da bellissimi monti e punteggiata da cascate deliziose.
Lungo la costa tirrenica laziale si erge imponente il promontorio del Circeo, fulcro dell'omonimo Parco Nazionale - una delle più antiche aree naturali protette del nostro Paese. Ma il monte non è certo l'unica bellezza dei dintorni: vi è l'imponente foresta che si stende alle sue spalle, la fascia sabbiosa formata da splendide dune (che d'estate accolgono tantissimi turisti) e i laghi costieri che ospitano l'habitat perfetto di molte specie di uccelli acquatici.
L'enorme Parco Nazionale del Pollino, il più grande d'Italia, accoglie una gran varietà di paesaggi diversi. Dalle maestose montagne ricoperte di pini, dalle cui vette si possono persino ammirare le coste tirreniche e quelle ioniche, ai piccoli borghi medievali dove il tempo sembra essersi fermato. Uno di questi è Morano Calabro, un vero gioiello abbarbicato alle pendici del massiccio del Pollino.
Uno dei panorami più suggestivi della Puglia è quello offerto dal Parco Nazionale del Gargano, che si snoda sull'omonimo promontorio affacciato a strapiombo su acque cristalline. Le sue bianche rocce regalano un contrasto perfetto con il verde della natura lussureggiante. Moltissime sono le spiagge che, in estate, vengono prese d'assalto dai turisti. Ma in questa stagione è ancora possibile godersi il paesaggio in tutta tranquillità.
Paesaggi brulli si alternano a rigogliose foreste, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La sua è una natura ancora incontaminata, tutta da scoprire percorrendo i numerosi sentieri che qui si dipanano. Tappa imperdibile è il castello di Rocca Calascio, un antico rudere situato ad oltre 1.460 metri d'altitudine, incastonato tra le rocce. È così affascinante da aver fatto da sfondo a molti film e serie tv, anche a livello internazionale.
Il Parco Nazionale del Vesuvio si stende attorno all'omonimo vulcano campano, comprendendone l'intero cono esterno e l'imponente cratere. Moltissimi sono i sentieri che permettono di salire verso la vetta, esplorando un paesaggio brullo ricco di colate laviche. Durante la lunga camminata, si può godere di una vista mozzafiato sulla città di Napoli e sulle acque azzurre del suo golfo.
Istituito solamente pochi anni fa, il Parco Nazionale dell'Isola di Pantelleria racchiude alcune bellezze davvero incredibili. Il suo territorio vulcanico ospita arbusti di capperi, splendidi agrumeti e lunghi filari di viti, in un panorama lussureggiante. E, a due passi dal mare, è possibile ammirare un piccolo lago alimentato da calde acque termali, chiamato Specchio di Venere: sulle sue sponde c'è persino una deliziosa spiaggia di fanghi.
Un altro parco insulare è quello che racchiude l'intera isola dell'Asinara, perla selvaggia della Sardegna. Completamente disabitata ormai da un secolo (se si fanno eccezione i detenuti ospitati dal vecchio carcere dismesso nel 1998), ha un profilo montuoso e coste molto frastagliate, tra cui si insinuano piccole spiaggette da favola. E la natura è lussureggiante, con tanti arbusti e fiori profumati.