La notte più magica dell’estate è arrivata. E con lei anche l’irrinunciabile tradizione di puntare gli occhi al cielo e osservare la volta celeste, sperando di vederla attraversare dalle sempre bellissime e suggestive stelle cadenti. Un rito che dai balconi e giardini delle proprie case, è diventato un vero e proprio trend. Tanto che, dati alla mano, tra le ricerche per idee di viaggio alternative e originali quelle che prevedono il noleggio di mappe delle costellazioni e furgoncini con cui andare in capeggio nei luoghi di maggior visibilità e dedicati all’osservazione delle stelle, spiccano in modo evidente. Con un incremento di quasi il 40% rispetto agli anni passati. Una modalità di viaggio sempre più gettonata, e che sempre più spesso che non si limita a coprire solo la notte di San Lorenzo ma si è ampliata a periodi più estesi. Includendo nell’offerta anche la possibilità di soggiornare in località esclusive e dal fascino eterno e partecipare ad eventi dedicati alle stelle e alla scoperta dei sapori tipici dei luoghi in cui si è scelto di osservale. Come l’iniziativa “Matera Cielo Stellato. A riveder le stelle”. Un evento diffuso nella città, che si svolge proprio durante la notte di San Lorenzo e tutto dedicato all’osservazione degli astri. Matera, infatti, grazie a centinaia di lumi a basso impatto ambientale posti nell’area della Murgia, sarà come un cielo capovolto. Uno spettacolo suggestivo e altamente emozionale. Che una volta spento, darà spazio unicamente alla notte, alle stelle e alla bellezza infinita del cielo (Matera in foto).
Altro evento da non perdere tutto dedicato all’osservazione delle stelle è quello che si svolge in Molise, nell'alta Val di Sangro, a Borgotufi, albergo diffuso di Castel del Giudice in provincia di Isernia (nella foto). Qui tra la splendida cornice e i paesaggi dell’Appennino molisano-abruzzese, sarà possibile assistere alla magia del cielo stellato in tre bellissime serate dedicate, la prossima sarà il 21 agosto. Scoprendo tutto il mistero e il fascino del firmamento.
In prossimità della località di Ledro (nella foto la valle di Ledro), nella zona di Pur e sul Monte Tremalzo (la seconda montagna più alta delle Prealpi Gardesane) si può vivere un’esperienza davvero unica, la "Stargazing, occhi puntati alle stelle", una delle Garda Trentino Experience. Un viaggio surreale che dal 16 maggio al 30 settembre dona la possibilità di volare con la fantasia tra astri e pianeti. Partecipando all’osservazione del cielo a occhio nudo e con il telescopio, grazie alla sapiente guida di astronomi esperti.
Altro evento che alle stelle unisce il profumo e il gusto del buon vino è quello che si può vivere in Lombardia, grazie alla manifestazione itinerante organizzata ogni estate dal Movimento Turismo del Vino e intitolata “Calici di Stelle 2022“. Nel corso di sette serate che si svolgeranno nelle splendidi cornici di San Donato Milanese, Salice Terme, il borgo antico di Varzi (in foto), Polpenazze del Garda, Casteggio, Milano e il Passo del Brallo, si potranno osservare le stelle degustando dell’ottimo vino accompagnato da delizie gastronomiche tutte da scoprire.
Spostandosi in Emilia Romagna, terra di ampi spazi, vedute da lasciare senza fiato ma anche di divertimento, è possibile avventurarsi in una serie di visite guidate in notturna, trekking e picnic nella natura, per osservare il cielo lontano dalle città e nella totalità del buio. Ma è possibile anche partecipare ad eventi in riva al mare, sulla riviera romagnola (in foto). Da Riccione a Gatteo, da Cervia a Ravenna, tra concerti e fuochi d’artificio dedicati alla notte più magica dell’estate e alle sue stelle.
Per chi voglia osservare le stelle e trascorrere una notte (e molte di più) all’insegna della magia del cielo libero, puro e dallo splendore del firmamento, un viaggio d’obbligo è quello in Sicilia. E più precisamente nell’area del parco astronomico Gal Hassin e della Chiesa Santissima Annunziata di Isnello (nella foto la vista della città), che sono stati riconosciuti e inseriti all’interno della rete internazionale dei luoghi eccezionali per la qualità e l’osservazione del cielo notturno. Aggiudicandosi anche il prestigioso premio “Starlight Stellar Park” assegnato dall’Unione Astronomica Internazionale (IAU), dall’UNESCO e dall’organizzazione mondiale del turismo Unwto, e che va a certificare l’eccellenza della zona in termini di basso inquinamento luminoso, ricchezza naturalistica e l'osservazione del cielo notturno.
Altra località assolutamente da visitare la notte di San Lorenzo e tutte le notti in cui si voglia esprimere un desiderio, è la frazione montana del Comune di Nus, situata nel vallone di Saint-Barthélemy Lignan in Valle d’Aosta. Un luogo premiato anch’esso con la certificazione internazionale “Starlight Stellar Park”, in cui soggiornare per una vacanza all’insegna del relax, della bellezza della natura e della voglia di osservare l’immensità del cielo in ogni sua parte e colore.
Tra le altre iniziative per unire l’osservazione delle stelle alla magia di luoghi suggestivi e carichi di emozioni, un viaggio da programmare subito è quello al Parco Nazionale del Gran Sasso (nella foto il Corno Grande sul massiccio del Gran Sasso). Una location unica per unire la passione per la natura e il trekking a quella delle stelle, circondati da paesaggi dall’infinita bellezza e accompagnati alla scoperta della volta celeste da esperti del settore.
Ma le stelle si possono vedere anche in totale relax. Alloggiando in una location esclusiva, come un glamping o un casale immerso nel verde nei bellissimi territori della pianura Toscana. Dalle zone circostanti Firenze a Prato, da Grosseto a Siena. Gli eventi a cui partecipare sono tantissimi così come i luoghi in cui trascorrere una romantica notte di San Lorenzo, nella natura, lontano dalle luci della città ma senza rinunciare al comfort e alla voglia di vivere una vacanza unica e dai tratti glamour. Circondati dal blu della notte.
Infine, per unire la voglia di fermare il tempo e avere la vastità del cielo a portata di sguardo circondati da paesaggi e location che lasciano senza fiato, perché non aderire a una delle iniziative estive promosse dal FAI, che uniscono alla bellezza dei vari siti dislocati su tutto il territorio italiano, il fascino dell’osservazione della volta celeste. Accompagnati da esperti e dalla possibilità di scoprire perle d’Italia di infinta bellezza e angoli nascosti del cielo (nella foto la Baia di Ieranto a Massa Lubrense in provincia di Napoli).