Ha preso il via lo scorso 7 maggio la grande mostra fotografica “Cibo” di Steve McCurry, in programma fino al 4 settembre al Forte dell’Annunziata, la caratteristica fortezza della prima metà dell’Ottocento che, con la sua ampia terrazza a picco sul mare di punta Rocca, si apre su uno dei panorami più belli del mondo. L’esposizione, patrocinata dal Comune di Ventimiglia, è curata da Biba Giacchetti su progetto di Sudest57 e ospita 70 scatti di una delle voci più autorevoli e inconfondibili della fotografia contemporanea, quattro volte vincitore del World Press Photo, che raccontano il cibo come fonte di vita, socializzazione, affetto familiare e rassicurazione, ma anche del rapporto tra umanità e terre impervie, spingendosi in luoghi torturati da guerre o calamità naturali, senza però dimenticare il rigoglio dei mercati e la bellezza della natura. L’occhio di McCurry ci guida ancora una volta all’interno di un viaggio immersivo e ricco di suggestioni, che testimonia come il cibo resti un elemento centrale per il genere umano e l’espressione diretta di culture e territori.
Il Museo delle Culture di Milano ospita, fino all'11 settembre 2022, un percorso espositivo che comprende oltre 90 opere della personalissima visione di David LaChapelle. Molte tra le opere presenti in mostra rimandano alle serie più note dell’artista, come i famosissimi scatti che lo hanno reso un’icona vivente della cultura pop. Dai soggetti classici della storia dell’arte rivisitati fino a quelli nuovi, per la prima volta esposti in una mostra
Si terrà fino al 9 ottobre 2022 a Venezia, la mostra Anish Kapoor a cura di Taco Dibbits. L'esposizione sarà ospitata alle Gallerie dell’Accademia e a Palazzo Manfrin, oggi sede della Fondazione Anish Kapoor e, un tempo, di un’importante collezione da cui provengono 21 dipinti delle Gallerie.
Al Palazzo delle Arti di Napoli (PAN), fino al 31 luglio si tiene la mostra “Andy is back” prodotta da Navigare srl e curata da Edoardo Falcioni per Art Motors con il patrocinio del Comune di Napoli. Un’esposizione dedicata al genio artistico di Andy Warhol, ricca di oltre 130 opere, tra disegni, oggetti autografati, serigrafie, fotografie, provenienti da collezioni private, oltre alla ricostruzione in dimensioni reali della celebre Silver Factory newyorkese.
L'Emilia, durante questa primavera, offre diverse mostre. Gustav Klimt, per esempio, viene celebrato nella Galleria Ricci Oddi di Piacenza, fino al 24 luglio 2022. La mostra dal titolo “Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo", vanta oltre 160 opere, tra dipinti, sculture, grafica, manufatti d’arte decorativa provenienti dal Belvedere Museum di Vienna, dalla Klimt Foundation e da molte altre prestigiose collezioni pubbliche e private.
Fino al 31 luglio 2022, la Fondazione Palazzo Strozzi e i Musei del Bargello di Firenze presentano un altro evento primaverile da non perdere: Donatello, il Rinascimento, una mostra storica e irripetibile che mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana a confronto con capolavori di artisti a lui contemporanei quali Brunelleschi e Masaccio, Mantegna e Giovanni Bellini, ma anche successivi come Raffaello e Michelangelo.
Fino al 22 maggio 2022, è possibile visitare l’esposizione "Robert Doisneau", una grande retrospettiva sul celebre fotografo francese. Tra le opere in mostra non poteva mancare "Le Baiser de l’Hôtel de Ville", Paris, 1950, immagine celebre e iconica, ritenuta tra le più riprodotte al mondo. In questo suo celebre scatto Doisneau ha saputo catturare un momento magico e un’emozione che sono universali. Ma ad Aosta, il pubblico italiano ha il piacere di avvicinarsi al grande fotografo attraverso 128 delle sue più belle immagini
A Napoli, fino al 26 giugno, nel monumentale Palazzo Fondi, si tiene la mostra "Van Gogh multimedia e La Stanza segreta", un percorso multimediale e una suggestiva galleria di celebri ritratti, autoritratti, nature morte e paesaggi che riproduce i dipinti originali con la massima fedeltà. Accanto a sofisticate tecnologie, come la VR Experience per la visione 3D delle opere attraverso una app, l’allestimento introduce anche dettagliate riproduzioni di abiti e di oggetti appartenenti all’artista, nonché ricostruzioni reali di ambienti quotidiani divenuti celebri attraverso i suoi dipinti, come la stanza da letto di Arles. Comprende anche una speciale sezione di opere originali provenienti da collezioni private e firmate da grandi artisti del periodo impressionista francese tra cui Paul Cézanne e Henri de Toulouse-Lautrec (nella foto, l'opera "Portrait du docteur Gachet, 1890")
A dieci anni dalla sua scomparsa, Bologna dedica una mostra a Lucio Dalla. Visibile al pubblico dallo scorso 4 marzo (giorno della nascita di Dalla) al 17 luglio 2022 presso il Museo Civico Archeologico, questa mostra divisa in dieci tappe espone per la prima volta alcuni oggetti personali e documenta l'intero percorso umano e artistico di uno dei più amati artisti italiani. Quella bolognese sarà solo la prima tappa di un percorso itinerante che porterà l'esposizione anche a Roma, dal 22 settembre all'Ara Pacis, e nel 2023, in occasione dell'80° della nascita del cantautore, a Napoli e a Milano
Il racconto fotografico di un dramma in pieno svolgimento: un nuovo progetto autoriale che racchiude 49 immagini. La mostra "For Freedom", fino al 17 luglio, è frutto di una collaborazione tra la Fondazione Federico II e il più celebre fotografo al mondo di reportage antropologico. La Fondazione ha fatto tesoro dell’incontro con il fotografo che ha saputo raccontare l’Afghanistan negli ultimi quarant’anni "testimoniando le donne afghane tra violenze, miserie, speranze"
Presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, invece, va in scena FRIDA KAHLO. Una vita per immagini fino al 22 maggio 2022. Oltre 100 scatti di alcuni maestri della fotografia e una mostra che intende ricostruire le vicende che hanno caratterizzato la vita controcorrente della grande artista messicana e indagare le ragioni per le quali è diventata un’icona femminile a livello internazionale.
La mostra di Sabine Weiss è sbarcata a Venezia l'11 marzo e sarà visitabile fino al 23 ottobre presso la Casa dei Tre Oci. Una meravigliosa rassegna fotografica della più celebre fotografa umanista, recentemente scomparsa, del dopoguerra. Oltre duecento scatti che corrispondono a un crescendo di emozioni.
Treviso ospita presso il museo Bailo la mostra "Canova gloria trevigiana. Dalla bellezza classica all’annuncio romantico”, un’esposizione che sembra completare una sorta di trilogia come quelle recenti di Napoli (che indagava il rapporto con l’antico) e Roma (la bellezza). Fino al 25 settembre 2022
A Lucca, presso Villa Bottini, fino al 12 giugno va in scena "Brass mon amour", un 'esposizione di ben 120 fotografie che raccontano il percorso cinematografico di Tinto Brass, oltre a documenti inediti, come sceneggiature, bozzetti di scenografie e costumi, polaroid dei provini, manifesti, lettere, tutti provenienti dall’archivio personale del regista veneziano.
Prolungata, invece, fino al 31 maggio 2022 "Monet The Immersive Experience" a Napoli, una mostra interattiva e multimediale sul Maestro impressionista, nella seicentesca Chiesa di San Potito. Un'occasione unica per immergersi completamente tra i capolavori di Claude Monet che si animano sotto i piedi e intorno ai visitatori.
A Firenze al Museo dell’Opera del Duomo è stata inaugurata l'esposizione "Le Tre Pietà di Michelangelo", un'occasione unica poiché le meravigliose opere son esposte per la prima volta l’una accanto all’altra. La mostra è aperta la pubblico fino al 1° agosto 2022.
Fino al 26 giugno a Palazzo Reale, a Milano, in collaborazione con il Museo Sorolla e la Fondazione Museo Sorolla, con sede a Madrid, la prima rassegna monografica dedicata al pittore spagnolo di ritratti e paesaggi, Joaquín Sorolla y Bastida, che invitano a scoprire la bellezza della Spagna. Le tele, distribuite in cinque sezioni tematiche, rappresentano ritratti, giardini, paesaggi rurali inondati di sole e spiagge di Spagna che invitano a scoprire questo straordinario interprete della pittura en plein air in un viaggio che parte dalla sua città di nascita, Valencia.