Ormai l'atmosfera natalizia permea ogni angolo delle città e dei piccoli borghi d'Italia, ma nel fine settimana ci sono ancora molte sagre che, da nord a sud, ci offrono la possibilità di scoprire posti nuovi e di assaporare alcune prelibatezze. Quali sono gli appuntamenti imperdibili del weekend del 16 e 17 dicembre 2023? Ecco alcuni eventi tutti da vivere, in compagnia della famiglia o degli amici.
La città di Genova si prepara a rivivere l'annuale appuntamento con la cerimonia del Confeugo, un'antica tradizione che affonda indietro nei secoli: strettamente legata al Natale, era all'epoca un omaggio alle più alte autorità della Repubblica di Genova. Sabato 16 dicembre si festeggerà con un suggestivo corteo in costume che da Palazzo Ducale arriva a Piazza De Ferrari.
Domenica 17 dicembre si terrà l'ultimo appuntamento con il Marrone d'Inverno, l'annuale manifestazione che allieterà il centro storico del borgo di Marradi (prov. di Firenze). Sarà l'occasione per assaporare non solo buonissime caldarroste, ma anche tante specialità locali. E ci sarà spazio per una visita alla Casa di Babbo Natale, dedicata ai più piccini.
Amate gli sport sulla neve? Nel weekend del 16 e 17 dicembre avrete l'occasione di divertirvi sugli sci, nella cornice incantevole della Vallelunga, a due passi dal borgo di Curon Venosta (prov. di Bolzano). Sabato si terrà la prima gara di sci di fondo, La Venosta, su un percorso di ben 35 km, mentre domenica ci sarà il secondo appuntamento, con un percorso di 10 km.
Il borgo di Castelfranco Veneto (prov. di Treviso) ospiterà la nuova edizione della Festa del Radicchio Variegato, per omaggiare una delle specialità invernali della regione. Il 16 e il 17 dicembre, in Piazza XXIV Maggio, ci sarà una grande esposizione di produttori dove poter degustare questa eccellenza gastronomica locale.
Prosegue il tour gastronomico Saboris Antiguos, che ci porta alla scoperta delle bellezze (e delle bontà) delle regioni storiche della Sardegna. Domenica 17 dicembre sarà il turno di Mandas, piccolo borgo dell'entroterra sardo che accoglierà i turisti con la sua magica atmosfera natalizia. In particolare, i bimbi potranno divertirsi nella Casa di Babbo Natale, con tanti laboratori creativi.
Dal 15 al 17 dicembre, andrà in scena la nona edizione della Sagra del Porsèl: per ben tre giorni di grande festa, sarà possibile assaporare tante specialità a base di maiale, tra cui la porchetta, lo stinco, le salsicce e la cassöla. La sera, inoltre, ci sarà un ricco accompagnamento musicale e tante occasioni di intrattenimento. L'appuntamento è a Spirano (prov. di Bergamo).
Il piccolo borgo di San Marco dei Cavoti (prov. di Benevento) si prepara ad accogliere la 21esima edizione della Festa del Torrone e del Croccantino: da sabato 16 a lunedì 18 dicembre, si susseguiranno tanti appuntamenti imperdibili, tra spettacoli teatrali e musicali, visite guidate al centro storico e assaggi di buonissimo street food.
Infine, qualche appuntamento legato alla magia del Natale: nel fine settimana del 16 e 17 dicembre, si terrà il presepe vivente nella splendida cornice dei Sassi di Matera. La rappresentazione si snoda su ben 4 km di percorso, nel centro storico della città. Ci saranno oltre 200 figuranti, impegnati a portare in scena uno spettacolo unico al mondo.
Non meno affascinante è poi il presepe galleggiante di Piediluco (prov. di Terni), inaugurato lo scorso 8 dicembre: lo si potrà visitare fino al 6 gennaio 2024. Come ogni anno, la popolazione organizza un evento meraviglioso, preparando statue a grandezza naturale che vengono poi sistemate sul pelo dell'acqua nel lago di Piediluco, assieme a tante luci bellissime.