Come scegliere la meta del prossimo viaggio? È semplicissimo: una nuova classifica, stilata dagli esperti di Resonance Consultancy, ci rivela quali sono le città migliori da visitare nel 2023. E se Kiev è stata eletta come "Miglior Città Onoraria" per la sua resilienza in un anno così difficile, resta la curiosità di scoprire quali sono le altre destinazioni sparse in tutto il mondo ad essersi aggiudicate un posto nella lista. Partendo dal basso, in decima posizione troviamo Amsterdam (nella foto), vivace località molto amata dai turisti.
Il nono posto va a Singapore, importante polo economico e finanziario asiatico: la sua ricchezza le permette di essere stabilmente ai vertici delle città più prospere del mondo intero. Inoltre, da diversi anni a questa parte ha compiuto una svolta green che è stata particolarmente apprezzata sia dai turisti che dagli abitanti.
Madrid, la capitale spagnola, si classifica all'ottavo posto tra le città migliori al mondo per il 2023. La sua capacità di reinventarsi dopo la durissima crisi dovuta alla pandemia l'ha indubbiamente premiata: spicca soprattutto per il suo enorme patrimonio artistico e culturale, sapientemente valorizzato anno dopo anno.
La settima posizione va all'Italia: tra le città da visitare quest'anno c'è la nostra splendida capitale. Roma, culla di gran parte della storia occidentale, racchiude in sé non solamente un luogo magico dove ammirare decine di monumenti meravigliosi, ma anche la meta ideale per gli amanti della buona cucina.
Torniamo di nuovo in Spagna per la sesta posizione, che va alla città di Barcellona: vivace e coloratissima, gode di un'atmosfera magnifica e persino di un clima temperato che si prolunga per quasi tutto l'anno, rendendola una meta tra le migliori da visitare praticamente in qualunque momento. Non sorprende dunque che sia una vera e propria calamita per i turisti.
Quinto posto per Dubai, ricca metropoli araba adagiata sulle sponde del Golfo Persico. Qui tutto è da record: i palazzi altissimi, le piscine a sfioro con vista mozzafiato e gli hotel extra lusso rendono qualsiasi vacanza davvero sensazionale. E la spinta dovuta all'Expo 2020, che si è svolto proprio qui, ha contribuito a dare nuovo fascino a questa città.
Il Giappone si aggiudica un meritatissimo quarto posto, grazie alla splendida città di Tokyo (sede delle Olimpiadi 2021). Considerata una tra le destinazioni più sicure al mondo, vanta anche un incredibile numero di ristoranti dove fare pressoché qualsiasi tipo di esperienza culinaria. Senza contare che, soprattutto negli ultimi anni, la metropoli è diventata un importante centro per lo shopping di lusso.
Eccoci sul podio: il terzo posto va a New York, metropoli tentacolare e ricca di esperienze tutte da vivere. È forse questa una delle città che più al mondo ha saputo sfruttare la pandemia, approfittando della chiusura delle frontiere per rinnovarsi (a partire dai suoi aeroporti) e ripartire poi alla grande, accogliendo turisti da ogni angolo del globo.
Medaglia d'argento a Parigi, la romantica capitale francese. Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un modello di resistenza e innovazione che ha saputo affrontare la pandemia a testa alta. Nonostante le enormi difficoltà (soprattutto in termini economici e di occupazione per i cittadini), la metropoli si è concessa una rivoluzione urbana che ora sta dando i suoi frutti a livello turistico.
Infine, la prima posizione: Londra è la città migliore al mondo per il 2023. La capitale inglese mantiene saldissimo il suo ruolo ai vertici della classifica - un ruolo che detiene ormai da sette anni. In netta ripresa post-Covid, già da mesi sta vivendo un affollamento (turistico, ovviamente) che ci riporta indietro ai tempi in cui la pandemia era solo fantascienza.