Dove vogliono andare in vacanza gli italiani nel 2022? A prescindere da chi sceglierà il nostro Paese, ci sono molti concittadini che hanno deciso di passare le loro ferie all'estero. Con i dati a nostra disposizione, noi di SiViaggia abbiamo estrapolato le 10 mete più desiderate dagli italiani per i viaggi di quest'anno. Tra questi c'è il tour della West Coast degli Stati Uniti (Monument Valley in foto), che tocca mete spettacolari come i parchi naturali e le località più rappresentative di questa parte d’America.
Ambitissima tutte le estati è la Grecia. Tuttavia, quest'anno molti italiani stanno puntando alle Isole Sporadi (Spiaggia di Xanemos, Skaithos in foto), una arcipelago formato da undici tra isole e isolette che si distinguono per essere verdissime e ricche di pinete. Secondo alcuni, qui ci sono le più belle spiagge dell'intero sistema delle isole greche.
A ruba sta andando il Messico, e in particolare gli italiani stanno prenotando per il Dia de los Muertos. Festeggiamenti che vanno generalmente dal 28 ottobre al 2 novembre e dove teschi zuccherati, fiori chiamati Chempasuchil, pagnotte decorate a tema, altari ricchi di elementi simbolici e sfilate di scheletri divertenti regalano giornate indimenticabili. Una festa così unica nel suo genere da essere diventata Patrimonio dell’Umanità.
Gettonatissimo per il 2022 anche il sud del Portogallo: l'Algarve (in foto Praia dos Três Castelos, Portimão), una zona del Paese con ben 150 chilometri di costa che si affacciano sull’Oceano Atlantico. Il giusto mix fra natura e patrimonio culturale ma anche con numerose opportunità per una vacanza all’insegna di cultura e natura.
Moltissimi italiani stanno prenotando un tour del Perù (Machu Picchu in foto), un Paese pieno di ricchezze e dove la natura selvaggia crea un mix irresistibile con la cultura millenaria, fatta di storie affascinanti e di leggende che si perdono indietro nel tempo. Indimenticabile la varietà di paesaggi, come delle sue spiagge.
Come ogni estate, anche quest'anno si conferma la tendenza delle Isole Baleari (Palma di Maiorca in foto). Ma del resto da queste parti ci sono alcune delle più belle spiagge d'Europa, ma anche tanta cultura e storia.
Anche la Cappadocia è una delle mete più prenotate dagli italiani. Una magica regione della Turchia dove i paesaggi sembrano modellati da un artista e in cui città incastrate in vorticosi paesaggi di roccia vulcanica regalano paesaggi che entrano dritti nel cuore: pare di stare sulla luna.
Un vero e proprio evergreen è l'Islanda (Canyon Studlagil in foto), un Paese dove tutte le forze della natura modellano il suolo: geyser, pozze di fango, vulcani coperti di ghiaccio, ghiacciai e così via. Il posto perfetto per gli amanti della natura, grazie alle sue meraviglie che sembrano infinite.
Un Paese che gli italiani amano di anno in anno di più e che anche quest'anno è tra le mete più desiderate: l'Oman. Un nome strettamente legato al deserto e al mondo della civiltà beduina. Scenari da Mille e una Notte e ben 2000 km di spiagge incontaminate che si affacciano sul mare d’Arabia.
Infine, tra le mete più desiderate dagli italiani c'è l'Indonesia (Komodo in foto). Gli italiani vogliono andarci perché questa è una delle destinazioni preferite dagli amanti della natura incontaminata, ma anche una terra ricca di storia e di bellezze architettoniche. Senza dimenticare le sue 17.508 isole dalle spiagge paradisiache.