L'estate è ancora lontana, perché allora non approfittare delle calde giornate primaverili per andare al mare? Non c'è bisogno di scegliere mete esotiche per concedersi un po' di relax in spiaggia: anche vicino all'Italia ci sono tante località dove il clima permette già di rosolarsi al sole. Come ad esempio l'Egitto, e più precisamente la celebre destinazione balneare di Sharm el-Sheikh (in foto). Incastonata tra il deserto e il mar Rosso, qui le temperature sono sempre gradevoli e si può persino fare un tuffo in acqua fuori stagione.
Una delle più apprezzate località di mare per chi viaggia fuori stagione è l'arcipelago delle isole Canarie. Seppur appartenenti amministrativamente alla Spagna, queste isole sono situate al largo delle coste africane, nel cuore dell'oceano Atlantico. Sembra di vivere un'eterna primavera, anche se le acque oceaniche sono sempre piuttosto fredde.
La Giordania non è solamente una meta ricca di storia: sebbene il suo affaccio sul mare sia davvero ridotto, vanta comunque delle bellissime spiagge che si possono tranquillamente frequentare durante la stagione primaverile. Ad Aqaba, che si trova lungo la costa del mar Rosso, già da aprile in molti si tuffano senza problemi.
Un pochino più distante è invece Capo Verde, un altro arcipelago al largo delle coste africane. Stiamo parlando di una meta turistica molto amata dai viaggiatori, sia per le sue spiagge meravigliose che per la natura incontaminata. Per evitare la folla, è meglio recarvisi proprio in primavera: le temperature sono già piacevolissime e non c'è afa.
In estate, la Grecia è letteralmente presa d'assalto dai turisti. Meglio dunque andare in primavera, per poter godere di un po' di pace e tranquillità. Una delle destinazioni più suggestive è l'isola di Nasso, la più grande delle Cicladi: circondata dal mar Egeo, ha un buon clima anche fuori stagione. E se capita una giornata più fredda, si può cogliere l'occasione per visitare le sue bellezze archeologiche.
Acque cristalline e lunghe distese sabbiose: Cipro è un'isola incantevole, che vanta alcune delle spiagge più belle di tutta la regione mediterranea. In primavera, poi, è un vero spettacolo ammirare la sua natura che rinasce. Anche se è un po' presto per fare il bagno, ci si può rilassare sotto il sole sempre più caldo.
Torniamo di nuovo sul mar Rosso, questa volta per scoprire la città di Eilat, in Israele. Si trova a due passi da Aqaba, e anche qui il clima è perfetto per una fuga primaverile: con lunghe giornate di sole e un'acqua sempre a temperature superiori ai 20°, c'è solamente da divertirsi tra un tuffo e un po' di relax in spiaggia.
In Tunisia, c'è un luogo davvero magico. Si tratta dell'isola di Djerba, situata a due passi dalla costa nordafricana e collegata alla terraferma da un antico ponte. Le sue casette bianche e le lunghe spiagge di sabbia dorata sembrano uscire da una cartolina. Impossibile non innamorarsi di questo posto meraviglioso.
Non solo Marrakech: lontano dalle grandi città, il Marocco offre alcune splendide mete turistiche tutte da scoprire. Una di queste è Dakhla, affacciata sull'oceano Atlantico e cinta alle sue spalle dal deserto del Sahara. È un luogo unico al mondo, dove recarsi anche in primavera, per non dover soffrire troppo l'afa dei mesi estivi.
Infine, un'ultima destinazione primaverile per chi ama il mare è l'isola di Madeira: anch'essa situata nel cuore dell'oceano Atlantico, proprio come l'arcipelago delle Canarie, con quest'ultimo condivide anche un clima temperato che consente ai turisti di godersi le sue splendide spiagge praticamente tutto l'anno.