Mete perfette per un weekend di settembre sono i laghi, oasi di pace, verde e relax dove rigenerarsi e ritrovare il contatto con la natura tra gli impegni di tutti i giorni. Specchio d'acqua ricco di fascino è il Lago di Laux, nel territorio di Usseaux, Borgo più Bello d'Italia della provincia di Torino: immerso in un paesaggio fiabesco, è un luogo romantico per allontanarsi dalla confusione e compiere facili passeggiate. (Nella foto, il Lago di Laux).
Nella cornice montana del Parco naturale regionale dell'Aveto, la Liguria che non ti aspetti si svela anche nel Lago delle Lame, uno dei luoghi più rilassanti e piacevoli della zona. Lo specchio blu è amato dagli escursionisti che, con solo un'ora di cammino, possono raggiungere la fragorosa Cascata della Ravezza con panchina panoramica.
Alle pendici del Monte Bondone a Villa Lagarina, il Lago di Cei è uno dei più immortalati del Trentino, regno del foliage da settembre in avanti con colori incredibili. Gli scorci qui sono davvero spettacolari tra faggi secolari, ninfee e canneti.
Nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, il Lago del Mis, diga artificiale perfettamente inserita nel contesto paesaggistico e naturalistico, è un tesoro da ammirare nella quiete e nel silenzio. Dalle sue sponde partono sentieri semplici che consentono di apprezzare i Cadini del Brenton, pozze d'acqua verde smeraldo, e l'impetuosa Cascata della Soffia.
Ai piedi del Monte Ventasso, in provincia di Reggio Emilia, ecco uno dei laghi più affascinanti dell'Appennino Tosco-Emiliano, il Lago Calamone (o Ventasso), di origine glaciale. Parte della Rete natura 2000, è ideale per passeggiate lungo le sue rive e per lasciarsi emozionare dalle dense chiome dei faggi che lo abbracciano.
Nel borgo abruzzese di Villalago, in provincia dell'Aquila, magnifico è il Lago di San Domenico, bacino artificiale nato dallo sbarramento del fiume Sagittario. La piccola spiaggia di ciottoli, l'area picnic attrezzata e lo splendido contesto paesaggistico ne fanno il luogo ottimale per un pomeriggio di svago e relax.
A Pozzuoli, nel cratere di un antico vulcano, ecco il Lago d'Averno, ammantato da leggenda, bacino di acqua salata a differenza della maggior parte dei laghi. Abbracciato da vigneti, è un'oasi naturalistica dove praticare birdwatching e avvistare anfibi e pesci.
Nella suggestiva cornice del Parco Nazionale della Sila, il Lago Arvo è un invito al relax, alla scoperta della natura selvaggia e a panoramiche gite in canoa o pedalò. Realizzato tra il 1927 e il 1931, appare così affascinante che sembra sia lì da sempre.
Nel cuore del Mediterraneo, a Pantelleria, lascia senza fiato il lago naturale conosciuto come "Lago Specchio di Venere", formatosi nel cratere spento di un antico vulcano. I fondali sono ricoperti da fanghi termali dalle proprietà benefiche, un'autentica Spa a cielo aperto!
Unico bacino naturale della Sardegna, il Lago di Baratz, a una trentina di chilometri da Sassari, spicca tra la macchia mediterranea e un bosco di pini e lecci. È un luogo privilegiato per una giornata immersi nella natura con la possibilità di scorgere la fauna locale come il germano reale e la folaga.