L'autunno dipinge i boschi con calde pennellate di giallo, rosso, arancio e crea un'atmosfera fiabesca che dà il suo meglio sulle sponde dei laghi, specchi di tanta meraviglia. In Valle d'Aosta, incantevole lago glaciale dove ammirare il foliage è il Lago d'Arpy che, nelle sue acque azzurre e verde smeraldo, riflette le cime del Monte Bianco: spicca a 2066 metri di altezza nei pressi del Colle San Carlo e durante l'autunno è poesia. (Nella foto, il Lago d'Arpy).
Nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, meta spettacolare per lasciarsi avvolgere dalle tinte autunnali c'è il Lago di Nambino, a Madonna di Campiglio, vegliato dalle Dolomiti del Brenta. Abbracciato dai boschi di larici, è un'oasi di pace e bellezza che rapisce il cuore e i sensi.
Sono un autentico capolavoro della natura i Laghi di Fusine, il Lago Superiore e il Lago Inferiore, nell'omonimo Parco Naturale a pochi chilometri da Tarvisio, Udine. Collegati da un comodo e favoloso sentiero nel bosco, sono uno dei luoghi più belli per ammirare il foliage in Friuli.
Non lontano da Milano, il Lago di Sartirana è perfetto per una gita fuori porta alla scoperta dei caldi colori del foliage e per gli amanti del birdwatching. Lungo le sue sponde svettano moltissimi alberi che, in autunno, si vestono di tinte indimenticabili.
Nella splendida cornice della Dolomiti Bellunesi, ai piedi del Monte Civetta, il Lago di Alleghe, splendido in tutte le stagioni, in autunno è perfetto per godere della meraviglia del foliage. Un must è il giro del lago, un percorso di circa 5 chilometri adatto anche alle famiglie con bambini.
In Toscana, uno dei laghi più belli per ammirare il foliage è il Lago di Vagli, nel cuore della Garfagnana, vegliato dalla imponenti cime delle Alpi Apuane. Il lago, oltre a essere suggestivo, cela nelle sue acque le rovine del borgo fantasma di Fabbriche di Careggine, sommerso per la costruzione della diga a sbarramento del fiume Eldron.
Tra i simboli del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise spicca il magico Lago di Barrea che regala uno dei panorami più entusiasmanti della stagione autunnale. I fitti boschi e la natura incontaminata che lo circondano sono la meta per escursioni, passeggiate e trekking in una cornice unica.
A pochi chilometri dalla capitale sorge il Lago di Martignano, balneabile in estate e incantevole durante l'autunno con le rive che sono un'esplosione di caldi colori avvolgenti. Nel Parco Naturale Regionale del Lago di Bracciano e Martignano, è il lago da raggiungere per una gita fuori porta lontano dalla frenesia della città.
Nello splendido scenario del Parco Nazionale della Sila, il Lago Cecita, creato con lo sbarramento del fiume Mucone, è il top per gioire del foliage in Calabria. Il giallo dei faggi, l'arancio degli aghi dei tipici pini della zona e il rosso degli aceri lo rendono un sogno.
Tutto il fascino del foliage, in Sicilia, si esprime nella splendida cornice dei Monti Nebrodi, tra i boschi di faggio dipinti dai colori dell'autunno. In particolare, il Lago di Biviere dona scorci imperdibili, sospeso tra due maestose faggete con l'Etna sullo sfondo: un quadro.