In Italia ci sono dei laghi meravigliosi da ammirare durante l'autunno, ma anche nel resto del nostro continente esistono degli specchi d'acqua davvero eccezionali, soprattutto durante questa stagione. Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionati 10 a partire dai Laghi di Enol (in foto) che si trovano in Spagna, e più precisamente nelle Asturie. Gli specchi d'acqua in questa zona sono due: il Lago Enol ed il Lago Ercina, e sono delle meraviglie situate 1134 metri di altitudine all’interno del Parco Nazionale dei Picos de Europa.
Voliamo ora al Lago di Hallstatt, un incanto dell'Austria, che sembra uscito direttamente da un quadro. Sorge nella regione del Salzkammergut ed è incastonato tra montagne e foreste. Sulle sue acque si affaccia l'omonimo villaggio pregno di caratteristiche casette in stile alpino.
Molto bello, specie in autunno, è anche il Loch Lomond in Scozia. Si tratta di uno specchio d'acqua circondato da una natura mozzafiato e selvaggia e abitato da una ricca fauna selvatica. Una meta perfetta per questa stagione.
Non è di certo meno suggestivo il Lago di Thun, in Svizzera, che si fa amare per le sue acque turchesi immerse in un imponente scenario montano. Su di esso si specchia anche la pittoresca città di Spiez, con il suo castello e la chiesa romanica.
Assolutamente straordinario è il Lago Balaton, in Ungheria, che è il più grande dell’Europa centrale. La meta ideale anche per scoprire la vicina cittadina di Keszthely, considerata la Capitale della cultura del Balaton.
In Finlandia da non perdere è il Lago Saimaa che per la sua conformazione ed estensione sembra un labirinto di acqua e isole ricoperte di foreste. Qui la natura è incontaminata e mozzafiato e ogni momento si trascorre all'insegna della purezza e del silenzio.
Il Lago di Eibsee è invece un capolavoro della Germania che, grazie alla sua posizione alle pendici della Zugspitze, è la culla di impressionanti panorami sulle montagne che si specchiano nelle sue acque verdi e limpide.
Non potevano di certo mancare i magici Laghi di Plitvice, in Croazia, che con i colori dell'autunno sono più straordinari che mai. In totale sono sedici e si trovano nell'omonimo parco nazionale da attraversare grazie a tantissimi suggestivi percorsi.
La Masuria è invece una zona della Polonia in cui avere l'imbarazzo delle scelta: è considerata la Terra del Laghi perché ci sono più di 2.000 bacini idrici. Un posto dalla bellezza eccezionale, tanto da figurare tra le 28 finaliste che fanno parte della lista chiamata "Nuove sette meraviglie del mondo naturali"
Infine il Lago Jasna, in Slovenia, che comprende due affascianti laghi artificiali. Dalle acque color smeraldo circondate da ghiaia bianca, sono accarezzati da un sentiero panoramico che regala dei momenti di vera magia e stupore.