Un tuffo a primavera, aspettando l'inizio della stagione balneare, è un piacere lontano dalla ressa estiva e dal caldo eccessivo. Lo diventa ancora di più nella magnifica cornice di spiagge selvagge, tratti di costa unici ancora naturali. Ve ne raccontiamo alcune a partire da Cala Violina, a Scarlino, Toscana: dopo un rigenerante trekking all'ombra della pineta, ecco la spiaggia caraibica dove trascorrere intere giornate. (Nella foto Cala Violina).
È una delle spiagge più belle di Capoliveri sull'Isola d'Elba, la Spiaggia di Barabarca, selvaggia, con fondale roccioso ideale per gli amanti dello snorkeling. Immersa nella natura, lambita da acqua limpidissima, vanta 130 metri di sabbia e ciottoli ed è piuttosto riparata grazie al tratto di costa alto e ricco di vegetazione alle sue spalle.
Lungo il lungomare di Sabaudia, ecco la Spiaggia della Bufalara, dall'aspetto di una tranquilla spiaggia che si affaccia sull'oceano, unica nel suo genere. Poco frequentata anche in piena estate, non lontana da Roma, è una meta top per rilassarsi.
La Riserva di Punta Aderci, area naturale protetta incanto dell'Abruzzo selvaggio, custodisce spiagge paradisiache, una più favolosa dell'altra. Di sabbia e ciottoli, vegliate da alte scogliere, trasmettono una indimenticabile sensazione di libertà.
A nord della splendida Maratea, incanto selvaggio è Acquafredda, con raccolto arenile di sabbia mista a ciottoli e ghiaia grigio chiaro, lambita da un mare limpido e blu intenso. I fondali sono ideali per le immersioni e lo snorkeling e non lontano spicca la Grotta del Dragone.
Nella spettacolare cornice del Cilento a Marina di Camerota, una delle spiagge più affascinanti è la Baia degli Infreschi, piccola caletta che si specchia nel Tirreno con sabbia mista a ciottoli levigati. Il modo più suggestivo per raggiungerla è praticando trekking lungo l'omonimo sentiero in un paesaggio da pura emozione.
Vera poesia è il Gargano con spiagge indimenticabili. Una di queste è la Baia delle Zagare, tra Vieste e Mattinata. Simbolo di questo territorio unico, la spiaggia con alte scogliere bianche, imponenti faraglioni e l'azzurro del mare è un sogno a occhi aperti.
Lungo la Costa degli Dei (un nome, una garanzia) in Calabria, si apre la cornice da fiaba di Capo Vaticano, plasmata da suggestive spiaggette accarezzate dal limpido mare color turchese. A volte raggiungibili tramite sentieri impervi, sono paradiso per lo snorkeling e le immersioni.
In provincia di Siracusa, tra Vendicari e Noto, la Riserva è un'oasi di natura che offre alcune delle spiagge più incredibili della Costa Ionica. In particolare, la Spiaggia di Vendicari è uno dei litorali più belli, sabbioso e dal fondale basso caratterizzato dalle alghe Poseidonia.
Infine, in Sardegna imperdibile è la Spiaggia Bidderosa, aspra e selvaggia, nell'omonima Riserva Naturale. Un incanto di acque caraibiche dal blu intenso e di sabbia candida e finissima.