Ville, palazzi, castelli in tutta Italia: sono le dimore storiche, patrimonio storico culturale del Belpaese, un museo diffuso a cielo aperto. Il 22 maggio è la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, l'occasione perfetta per visitare luoghi come la Scarzuola (in foto) una località rurale dell'Umbria, in frazione Montegiove del comune di Montegabbione, in provincia di Terni. Qui si trova l'antico convento dove dimorò San Francesco d'Assisi, una "città-teatro", dell'architetto milanese Tomaso Buzz che la progettò come "città ideale"
L'Abbazia della Cervara, o abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino, è un ex complesso monastico, a picco sul mare lungo la strada provinciale 227 che da Santa Margherita Ligure conduce a Portofino. Da ammirare, in questo luogo ameno, sono i rigogliosi giardini all'italiana racchiusi tra le mura del monastero.
Palazzo Ducale, detto anche Castello Gonzaga, è una antica dimora privata che sorge nel borgo di Alessano, nel cuore del basso Salento. E' composto da 6 saloni , 5 dei quali con antichi camini funzionanti. Il fascino antico e suggestivo tutto da scoprire.
Il Castello Aragonese di Ischia era un avamposto strategico per la difesa dell’isola. Oggi raggiungerlo significa ammirare rigogliosi giardini e belvedere mozzafiato tra cielo e mare in un'atmosfera fuori dal tempo. Basta percorrere un ponticello che lo collega alla spiaggia, dove moltissime barche sono solite attraccare per godersi lo spettacolo.
Su un promontorio circondato dal verde, a Butera, si erge il Castello di Falconara, l'unico tra i manieri della provincia di Caltanissetta ad affacciarsi sul mare. Forte difensivo dalle incursioni dei pirati fino a tutto il XVIII secolo e di tutta la costa dell'isola.
Ci troviamo a pochi chilometri da Rimini, nel comune di Santarcangelo di Romagna, su una piccola collina di tufo, il Mons Iovis. Qui si erge il Castello che domina la vallata dove fiumi e torrenti scorrono verso il mare. Raggiungere questo borgo romagnolo significa fare un tuffo nel passato, in un entroterra ad una manciata di minuti dalle spiagge, ricco di rocche, fortezze, e manieri.
Tra i vigneti del Chianti, troviamo il Castello di Brolio, situato nell'omonima località nel comune di Gaiole in Chianti, in provincia di Siena. Un luogo ideale da visitare per gli amanti dei trekking in vigna, delle degustazioni in cantina e del turismo lento.
Il Castello di Gabiano, situato in Piemonte è millenario. Si hanno notizie già nel VIII secolo nella Bolla firmata da Carlo Magno. Dal maniero, è meravigliosa la veduta dai vigneti che domina dall'alto.
La veduta aerea di questo maniero fa comprendere l'imponenza. Si tratta infatti di un vero e proprio borgo fortificato. Il castello di Gargonza si trova nel comune di Monte San Savino, in provincia di Arezzo. Un villaggio medievale circondato da un bosco di 500 ettari affacciato sulla Val di Chiana.
Circondato dalle Orobie bergamasche, il Castello di Grumello sovrasta l’abitato del borgo di Grumello del Monte. Intatte sono ancora la Torre medievale e la cinta muraria. La costruzione del Castello risale al XIII secolo. La magione oggi fa parte di una Tenuta vitivinicola, una delle più antiche della provincia di Bergamo dove si possono visitare le cantine risalenti al medioevo.