Se siete appassionati di bicicletta, vi proponiamo 10 itinerari da sogno, a partire da "U-FLOW | Umbria - Fiumi Lago On Water", con eventi cicloturistici che, dal mese di giugno 2023 fino all'autunno, animeranno l'Umbria, coinvolgendo i territori dei 16 Comuni aderenti all'iniziativa
L’Anello Azzurro del Lago D’Orta è un itinerario con vedute panoramiche straordinarie che permette a tutti di scoprire la meraviglia del paesaggio cusiano. La ciclovia attraversa il complesso di San Filiberto, con la più antica cappella della riviera occidentale sul Lago d’Orta, supera la Chiesa di San Pietro a Carcegna, raggiungendo i muri dipinti della” Via del Cinema”, nella frazione Legro di Orta (con oltre sessanta murales dedicati ai film ambientati sul Lago) e termina alla Torre di Buccione, al confine fra i territori di Orta San Giulio e di Gozzano.
Andare in mountain bike dentro una miniera, lungo la Galleria Gianna di Prali, scavata dai minatori della Val Germanasca per cercare il talco, è un'esperienza unica in Italia. Una proposta emozionante che si può vivere con “Bike & Mine”, un giro in bici nel ventre della terra, all’interno dell’antica miniera appartenente all’Ecomuseo delle Miniere di Talco della val Germanasca: da provare il 10 giugno, il 1 e 9 luglio, il 3 settembre.
Al cospetto dei luoghi incontaminati dell'Abruzzo, nel cuore del Parco Nazionale tra le riserve e le aree di tutela dell'orso marsicano, la Marathon degli Stazzi, dal 2 al 4 giugno, è una delle competizioni di mountain bike più attese della stagione. Con partenza dal pittoresco borgo di Scanno, percorre alcune delle aree più densamente popolate dall'orso marsicano di tutto l'Abruzzo: circa 5 km del percorso della gara lunga, la marathon da 63 km, sono all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, altri 55 km attraversano la Riserva Naturale Regionale del Monte Genzana, quella di Chiarano/Sparvera, 4000 ettari a tutela dell'orso, oltre a vari siti di interesse comunitario, le cosiddette zone SIC, e le ZPS.
Dal 10 giugno riapre la bike area di Livigno, pronta a ospitare tutti gli appassionati delle escursioni su due ruote grazie ai suoi 3.200 chilometri di percorsi mappati GPS. Le possibilità sono molte: la pista ciclabile per una gita adatta a tutti, il Bike Skill Center per prendere confidenza con le Mountain Bike, il Bikepark Mottolino Fun Mountain per gli appassionati di downhill e freeride, il Mountain Park Carosello 3000 e la Mountain Area SITAS accessibili da ogni tipo di biker, fino al road bike per chi preferisce il ciclismo su strada e le e-bike a pedalata assistita.
Bormio 360 Adventure Trail è l'itinerario ad anello di 140 km immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio, a un’altitudine tra gli 837 e i 2.462 metri. Il percorso compie un giro a 360° attorno al comprensorio di Bormio, da Valdidentro a Valfurva, da Valdisotto a Sondalo, attraversando alcune delle valli più suggestive: come i Laghi di Cancano, la Val di Rezzalo e la Valle dei Forni.
È un qualcosa di magico andare alla scoperta di Lignano Sabbiadoro pedalando al ritmo lento della natura con la carezza della brezza marina. Dalla Pedalata dei due fari all’escursione con la Fat Sand Bike, dal Tour delle Tre Acque alla visita alla Laguna di Marano fino alla Risalita del fiume Stella: itinerari top per conoscere in maniera differente uno degli angoli più belli del Friuli Venezia Giulia.
L'Alta Badia è una meta rinomata per gli appassionati delle due ruote e Corvara il punto di partenza perfetto per partecipare alle numerose attività dedicate alle bici previste per l'estate 2023. Si parte con il Sellaronda Bike Day del 10 giugno e si prosegue sabato 24 con il Dolomites Bike Day, fino ad arrivare alla Maratona dles Dolomites-Enel prevista per il 2 luglio.
La Ciclovia del Toce è un percorso che attraversa le migliori zone di produzione dei “Fiori Tipici del Lago Maggiore”: da Ornavasso alla Riserva Naturale di Fondo Toce, è possibile trovare azalee, rododendri e camelie che colorano il panorama di tonalità e sfumature diverse. Unica nel suo genere, offre varie possibilità di percorsi, coniugati in quattro suggerimenti tematici: "tra i fiumi", "tra i borghi", "tra i boschi" e "tra i fiori".
Per vivere l’Emilia “In bici lungo il Grande Fiume”, ecco un itinerario sorprendente. Si parte da Lido di Boretto con il Porto Turistico Fluviale Regionale (nel tratto centrale del Po che attraversa tutta la regione) per raggiungere Brescello, Polesine Parmense (da cui parte un itinerario di 15 km lungo il fiume), e il Parco di Isola di Giarola (PC) e Isola Serafini (PC) l'unica abitata del Grande Fiume Po, la più importante opera di ingegneria idraulica mai realizzata in Italia, che consente alle imbarcazioni di proseguire la navigazione fino al delta.