Il 5 agosto si celebra la Giornata internazionale della birra, un appuntamento imperdibile per i tanti amanti di questo nettare divino. E perché non approfittarne per scoprire quali sono i Paesi dove poter assaporare le birre più buone al mondo? Il pensiero vola subito alla Germania, patria del tanto famoso Oktoberfest che ogni anno ravviva le strade di Monaco di Baviera. Qui il culto della birra è davvero importante, ma non è certo l'unico luogo che ne celebra la bontà.
Patria di grandi birre è anche l'Irlanda, che ne esporta in tutto il mondo. Rinomate per la loro qualità eccelsa e il sapore piuttosto intenso, sono l'ideale per concludere una lunga giornata trascorsa ad ammirare le meraviglie di questo verde Paese. La più famosa? Forse la celebre Guinness, dal caratteristico colore scuro: è forse anche una delle birre più amate di sempre.
Anche il Belgio vanta una lunga tradizione in fatto di birra: è uno dei Paesi che ha la maggior varietà in assoluto, quindi c'è davvero l'imbarazzo della scelta per soddisfare tutti i palati. Qui la birra è una questione importante, che affonda le sue origini già nel periodo medievale. Per i più curiosi, ci sono diverse fabbriche da visitare, che somigliano a veri musei dedicati a questa delizia.
Sapevate che la Repubblica Ceca è il Paese in cui si consuma più birra al mondo? Secondo alcune stime, ciascun abitante ne berrebbe in media 140 litri l'anno. Davvero niente male, quindi non sorprende che sia proprio questo il luogo dove assaporare alcune delle birre più buone esistenti. Insomma, è la meta ideale per le prossime vacanze con gli amici.
L'Inghilterra ha un posto d'onore tra i Paesi dove bere birre squisite. Soprattutto perché lo si può fare in scenari davvero incredibili: a Londra ci sono tantissimi pub suggestivi, come lo Sherlock Holmes: ispirato al celebre investigatore inglese, ospita non solo una grande varietà di birre, ma anche una fedele riproduzione della casa di Baker Street, dove si narra abbia vissuto il personaggio ideato da Sir Arthur Conan Doyle.
Naturalmente, anche in Italia abbiamo birre buonissime. Ci sono decine di birrifici che, con la loro tradizione secolare, ne producono alcune così famose da aver conquistato il mondo intero. E poi diciamocelo: cosa c'è di meglio che sorseggiare un boccale di birra fredda ammirando i panorami magnifici che caratterizzano il nostro Paese, da nord a sud?
Nell'est Europa, tra i Paesi che producono birre squisite c'è sicuramente la Polonia. Nelle sue più belle città storiche come Varsavia e Cracovia si possono visitare tantissime beerhouse, dove godersi un buon boccale. Senza contare che qui i prezzi sono tra i più bassi al mondo, quindi c'è ampia scelta anche per tutte le tasche.
In Romania c'è un'ampia produzione di birre, anch'esse famose in tutto il mondo. Se Bucarest è una delle città più rinomate dove viaggiare se si vogliono assaporare vere prelibatezze, è tuttavia nella regione della Transilvania che ci sono delle chicche da non perdere. Senza contare il panorama, ovviamente, che rappresenta un incentivo in più per scegliere questo Paese come prossima meta per le vacanze.
E a livello internazionale cosa possiamo trovare? Il Brasile si sta facendo sempre più largo nel panorama mondiale di produzione di birre, ed è qui che nascono continuamente nuove fabbriche in grado di soddisfare un'esigenza sempre più sentita tra cittadini e turisti.
Infine voliamo in Giappone, che ha una cultura della birra piuttosto recente, ma decisamente innovativa. Pare che questa bevanda vi sia stata portata solamente attorno alla metà dell'800 dagli olandesi, ma la popolazione locale ha ben presto accolto questa tradizione facendola sua. E oggi qui si possono assaporare moltissime birre (giapponesi, ovviamente), che hanno un sapore diverso rispetto a quelle cui siamo abituati.