Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, un'importante ricorrenza che ci ricorda quello che dovrebbe essere il nostro obiettivo principale: salvare il pianeta. E praticare un turismo sostenibile è il primo passo, per chi ama viaggiare: ma quali sono le mete che ancora possiamo considerare incontaminate? Qualcuna ne abbiamo anche in Italia, e questa è l'occasione perfetta per scoprirle. Come, ad esempio, le splendide campagne toscane con i suoi vigneti e le aree paludose dove fare bird watching.
La Sicilia ospita alcune aree pressoché incontaminate, come il Parco dei Nebrodi. È qui che possiamo vivere un'avventura mozzafiato, alla scoperta di paesaggi maestosi e selvaggi: le lussureggianti foreste lasciano spazio a piccoli specchi d'acqua, tra cui il lago Maulazzo e il lago Biviere di Cesarò. Ma il panorama più bello è probabilmente quello della Cascata del Catafurco, oasi suggestiva dove rilassarsi a contatto con la natura.
Non dobbiamo andare molto lontano per ammirare uno dei paesaggi più affascinanti (e incontaminati) d'Europa: stiamo parlando del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, ampia riserva naturale della Croazia che si snoda in un ambiente ancora selvaggio. Tra profondi canyon calcarei, l'acqua turchese si fa strada dando vita a meravigliose cascate e piccoli laghi cristallini, che sembrano uscire da una cartolina.
Nel deserto del Negev, la regione più selvaggia di Israele, è in corso un bellissimo progetto volto a restituire un habitat naturale protetto ad alcune specie animali in via di estinzione. Come ad esempio i rari asini selvatici asiatici, di cui si è trovata traccia di recente: non se ne vedevano più ormai dal secolo scorso. Poter tornare ad ammirarli nel loro ambiente naturale è uno spettacolo meraviglioso.
L'Egitto è da sempre una delle mete turistiche balneari per eccellenza: ma, al di là delle spiagge da sogno, sono le sue bellezze subacquee a lasciarci incantati. Nel Mar Rosso si trova infatti un'importante barriera corallina, che ospita migliaia di specie animali e vegetali (alcune presenti solo in questo piccolo angolo di paradiso). Un'oasi incredibile per chi ama fare snorkeling o dedicarsi alle immersioni.
Lungi dall'essere unicamente un Paese desertico, il sultanato dell'Oman vanta un'area rigogliosa e selvaggia che lascia tutti a bocca aperta. Si tratta della regione del Jabal Al Akhdar, che in primavera rinasce a nuova vita in una tavolozza di colori incredibili, di fiori profumatissimi e di paesaggi meravigliosi. Le montagne si ricoprono di un verde rigoglioso, ed è l'occasione perfetta per esplorare i piccoli villaggi che si ergono nei dintorni.
Da sempre descritte come un angolo di paradiso incontaminato, le isole Galapagos non hanno ancora perso il loro fascino più selvaggio. Lontane dalle principali rotte turistiche, conservano un ambiente naturale lussureggiante che ospita tantissime specie animali. È il caso di alcune giganti tartarughe marine e di bellissimi leoni marini che si possono ammirare tra le spiagge rocciose dell'arcipelago.
L'Australia è uno scrigno di bellezze incredibili: se da una parte accoglie alcune delle città più affascinanti al mondo, dall'altra è ancora un Paese selvaggio (e a tratti inospitale). Il Northern Territory ne è l'esempio più eclatante, un'ampia regione pressoché incontaminata dove trovano spazio decine di parchi e riserve protette. Alte montagne e promontori rocciosi, fiumi tumultuosi e piccoli laghetti placidi si alternano, in una natura meravigliosa.
Immerso tra la lussureggiante vegetazione della foresta tropicale, il vulcano Arenal è il gioiello della Costa Rica. Non è certo il più imponente del Paese, ma senza dubbio è uno dei più attivi: sbuffi di fumo e acqua bollente sono ormai una costante, da quando si è risvegliato. Ed è proprio per questo che alle sue pendici si possono ammirare tantissime specie vegetali che crescono indisturbate.
La regione del Kilimangiaro è una delle più affascinanti dell'intera Africa. Alle pendici del vulcano, si stende un ampio altopiano dove la savana regna ancora incontrastata. Qui, tantissime specie animali selvagge vivono in piena armonia con la natura: non c'è luogo migliore per organizzare un safari, alla scoperta di elefanti, giraffe e leoni (solo per citare alcuni degli animali che vi si possono ammirare).