Amata dagli stranieri, ma anche dai turisti italiani, è la regione Toscana. In estate, poi, pullula di esperienze da fare. Noi ne abbiamo selezionate 10 a partire de una vista a Cala Violina (in foto) che è situata tra Follonica e Punta Ala all'interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Perché è imperdibile? Perché, oltre a essere splendida, prende il nome da dei minuscoli granelli di quarzo, contenuti nella sua sabbia, che ad ogni passo suonano una melodia.
Bellissima sempre, ma soprattutto durante la bella stagione, è la Val d’Orcia. Infinite valli, puntellate da cipressi, si mescolano a piccole stradine che con le loro curve conducono a bellissimi borghi arroccati sulle colline. Dal verde della primavera al giallo dell’estate, dai colori dell’autunno fino al bianco delle colline innevate d’inverno, un vero spettacolo.
Chi ama il lago non può di certo perdere il Lago di Gramolazzo situato nell'omonimo paese in provincia di Lucca. Un bacino artificiale bellissimo e che vanta una superficie di un chilometro quadrato. Qui sono presenti alcune strutture turistiche e durante i mesi estivi è possibile la balneazione. Non mancano arenili sabbiosi sulle sue sponde.
Chi ama la montagna può dirigersi a Pratomagno che è un massiccio che si estende in prevalenza sulla Provincia di Arezzo. La cosa particolare è che geograficamente la montagna divide il Casentino dal Valdarno Superiore e da ogni punto del suo crinale è possibile osservare entrambe queste valli.
Un po' di fresco è possibile trovarlo a Malbacco in provincia di Lucca. Qui ci sono cascate e piscine naturali che regalano un posto unico e spettacolare Considerate tra le più belle piscine naturali in Toscana, le cascate di Malbacco sono il luogo ideale per passare giornate lontano dal caos.
Meravigliosa è certamente l'Isola d'Elba che si distingue per essere un vero e proprio paradiso terrestre. Un'oasi verde e blu dove la natura regna sovrana. Si caratterizza per i suoi infiniti orizzonti e per le sue spiagge dorate lambite da acque cristalline. Un territorio puro e incontaminato ma ricco di storia.
Suggestiva è sicuramente Orbetello, in provincia di Grosseto, con la sua laguna. Vi basti pensare che si trova uno stretto istmo di terra con due straordinarie spiagge: la Giannella e la Feniglia. È anche la porta d’ingresso del Monte Argentario, in cui si trovano alcune delle calette più belle della Toscana.
Coloro che decideranno di passare l'estate in Toscana non potranno di certo perdersi Saturnia in provincia di Grosseto. Un luogo che grazie alle sue terme è uno dei più rilassanti di tutta la regione: un’acqua curativa e calda nota sin dall’epoca etrusco-romana.
Chi ama il contatto con la natura deve fare un salto all'Orrido di Botri, una profonda gola calcarea scavata dal Rio Pelago che si trova nel comune di Bagni di Lucca, in provincia di Lucca. Durante l'estate, quando la portata delle acque è minore, è possibile risalirne il tratto finale, da Ponte a Gaio fino alla Piscina.
Infine vi consigliamo di fare un salto a Isola Santa, in provincia di Lucca, un villaggio solitario fuori da ogni tempo. Si trova sulle rive di un piccolo lago, circondato da boschi e da alte montagne. Un borgo che poggia sulle rovine dell’antico hospitale, meta di sosta per i viandanti che attraversavano le Apuane.