Questa è una delle estati più calde di sempre, perché non cercare refrigerio in qualche splendida località di mare nel nord Europa, dove le temperature sono più piacevoli? Scopriamo le più belle spiagge della Danimarca, a partire da quella di Blokhus (in foto): le splendide dune la proteggono dal vento ed è veramente un luogo magico dove trascorrere le vacanze.
Lungo le coste dello Jutland occidentale, la spiaggia di Søndervig è un gioiello caratterizzato da sabbia fine e dorata, che ogni anno viene impiegata in occasione del Festival delle Sculture di Sabbia - un evento che attira turisti da tutta Europa. La sua bellezza? Le dune che cambiano forma continuamente, grazie al vento e alla potenza del mare.
Essendo non troppo lontana dalla capitale (la separano appena 55 km da Copenhagen), la spiaggia di Tisvildeleje è diventata ben presto una delle mete di villeggiatura più popolari tra i danesi. Sabbia dorata e una folta vegetazione ne fanno il posto ideale per una vacanza nella natura. E a due passi si può visitare il grazioso villaggio di pescatori di Tisvildeleje.
Una lunghissima distesa sabbiosa che sembra perdersi verso l'infinito: la spiaggia di Henne è stata citata persino dalla CNN per il suo fascino incredibile. Oltre ad essere la meta perfetta per giornate di relax sotto il sole, è il punto di partenza di tanti sentieri escursionistici o di una semplice passeggiata al tramonto, quando il cielo si tinge di rosso.
Anche la spiaggia di Hornbæk rientra tra le preferite dai danesi (e non solo), visto che si trova ad appena un'ora dalla capitale. Situata nella Selandia settentrionale, è caratterizzata da dune di sabbia candida e da acque cristalline. In estate si anima, tra bagnini e turisti che la scelgono come meta per le vacanze. Ma non è difficile trovare un angolino dove rilassarsi in pace.
Situata sull'isola di Bornholm, che è immersa tra le acque del mar Baltico, la spiaggia di Dueodde è una candida distesa di sabbia dove le temperature sono sempre molto fresche, grazie anche alle correnti del nord. Intorno, una fitta vegetazione che ha permesso nel tempo di contenere lo spostamento delle dune. Particolarmente suggestivo è il faro che spicca in lontananza, sembra davvero da cartolina.
Per vacanze in famiglia, non c'è scelta migliore che la spiaggia di Marielyst: si trova lungo le coste dell'isola di Falster, ed è stata eletta come la più bella della Danimarca per tre anni consecutivi. È un arenile sabbioso molto tranquillo, con acque limpide e calme che consentono a mamme e papà di far divertire i loro bambini in tutta sicurezza.
Un'altra località perfetta per chi ha bambini è la spiaggia di Hou, che sorge a due passi dall'omonima cittadina. Tanti i servizi disponibili, per potersi godere una vacanza in tutta comodità lasciandosi alle spalle lo stress quotidiano. E i ragazzini potranno divertirsi non solo a fare tuffi, ma anche a giocare a beach volley e a minigolf.
Torniamo nello Jutland occidentale, dove si può ammirare una lingua di sabbia lunga ben 40 km: è la spiaggia di Blåvand, il luogo ideale per stare a contatto con la natura e allontanarsi dal resto del mondo (trovare un angolino riparato non dev'essere difficile, in così tanto spazio). Soprattutto nella parte meridionale, dove le acque sono più calme, viene spesso affollata dalle famiglie.
Volete fare due vacanze in una? Godetevi una splendida città come Copenhagen e poi rilassatevi lungo il suo litorale: ebbene sì, qui si può vivere l'esperienza di tuffarsi nelle acque dello stretto di Øresund e poi rilassarsi sulla spiaggia di Amager Strandpark, ben 5 km di sabbia che si dipanano su un'isola artificiale. È un posto davvero speciale, a pochissimi minuti dal centro città.